I NOSTRI COMUNICATI

 

Domenica 10 luglio a Vico Canavese con l’evento “Antica sapienza” prosegue il circuito “Alla ricerca della Felicita’ - Innamorati del Canavese”

Domenica 10 luglio alle 15,30 ad Inverso di Vico Canavesecon l’evento “Antica sapienza” proseguirà il percorso “Alla ricerca della Felicita’ - Innamorati del Canavese”, un calendario di eventi organizzati dall’associazione Eleyka in collaborazione con 17 amministrazioni comunali. Gli eventi hanno ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Camera di commercio di Torino, dell’Atl “Turismo Torino e Provincia” e del Gruppo Turismo di Confindustria Canavese.

Ogni paese e ogni cittadina canavesana coinvolta negli eventi mette a disposizione di tutti il proprio tesoro affinché, alla fine del viaggio, ogni luogo visitato diventi il tassello di un affresco di ciò che è stato ed è il Canavese. Gli eventi sono legati fra loro da un “fil rouge” narrativo, dedicato in questa prima edizione alla figura del poeta Guido Gozzano, di cui si celebra quest’anno il centenario della scomparsa. Di qui il titolo del circuito che, in un certo senso, è un gioco di parole tra il termine “felicità” e il nome della signorina Felicita di gozzaniana memoria.

Il regista e attore Davide Motto ha curato la direzione artistica dei 17 eventi che, nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre ed ottobre animeranno altrettanti Comuni canavesani con spettacoli teatrali, danze e performance dal vivo, alla ricerca della felicità tra storia, natura, arte, architettura e prodotti locali. Il costo dell'ingresso ad ogni evento è di 5 Euro per gli adulti; gratis per i bimbi sotto agli otto anni.

L’Antica sapienza” si scopre camminando

L’appuntamento con l’Antica sapienza è per domenica 10 luglio alle 15.30 in piazza della chiesa in frazione Inverso di Vico Canavese. I protagonisti del percorso saranno Beniamino, la voce narrante di “Alla ricerca della Felicità”, gli artisti del gruppo teatrale Lo Zodiaco di Caluso, gli studenti del Liceo musicale di Rivarolo e il gruppo Red Baby Production.I partecipanti saranno coinvolti in un percorso di cascina in cascina,di sentiero in sentiero, alla scoperta degli archetipi locali per celebrare il paesaggio dellaValchiusella e le sue infinite sfumature di colori e profumi. Tra le tappe previste vi sono: la Casa della valeriana rossa con le “Magistre delle erbe” che sveleranno antichi misteri; l’incontro e simbiosi tra uomo e natura sul sagrato della chiesa parrocchiale, luogo di accoglienza e solidarietà sociale; il sentiero delle erbe spontanee, per osservare da vicino il lavoro e la tenacia dell’uomo nel conservare e preservare la (sua) natura; il percorso con Jean Giono, con letture da “L’uomo che piantava gli alberi alla ricerca della felicità”, per

cogliere e “sentire” la bellezza dei luoghi; il movimento nella natura, per danzare con i sentimenti e far emergere le emozioni; l’incontro con giovani e anziani margari e con i loro racconti di antica sapienza nella cascina di Teodora e Andrea; la degustazione di prodotti tipici locali proposta dalle “Magistre di erbe”.

Gli eventi successivi a quello di Vico Canavese sono in programma il 16 luglio a Borgiallo, il 24 luglio a Maglione, il 7 agosto a Bairo, il 15 agosto a San Martino Canavese, il 21 agosto a Locana, il 28 agosto a Mazzè, il 4 settembre a Levone, l’11 settembre a Piverone, il 18 settembre a Castellamonte, il 25 settembre a Strambino, il 2 ottobre a Front Canavese, il 9 ottobre a Caluso, il 16 ottobre a San Giorgio Canavese, il 22 ottobre ad Agliè.

Per saperne di più: www.eleyka.it , www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/associazioneeleyka