I NOSTRI COMUNICATI

 

Formazione musicale: entro il 31 maggio le iscrizioni per la Folkestra Open Summer

Scade giovedì 31 maggio il termine ultimo per l’adesione dei giovani strumentisti, cantanti o ballerini alla seconda edizione Folkestra Open Summer, organizzata dall’associazione Folkestra & Folkoro con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Pragelato.
L’appuntamento è da mercoledì 1 a domenica 5 agosto al villaggio e hotel Kinka per una settimana musicale estiva che proporrà stage dedicati agli strumenti, al canto corale, a laboratori di musica d’insieme e improvvisazione. Le serate saranno dedicate a spettacoli dal vivo, concerti orchestrali, coreutici, bal folk, animati dagli stessi docenti e partecipanti ai corsi e con la partecipazione di importanti ospiti esterni.
Il tutto contraddistinto da un unico denominatore comune: la musica tradizionale rivisitata da giovani artisti contemporanei e riproposta utilizzando linguaggi compositivi e esecutivi moderni.
La direzione artistica è curata da Simone Bottasso, che terrà anche il corso “L'Organetto del futuro” (aperto anche alle fisarmoniche), mentre Nicolò Bottasso insegnerà “Il Violino open-minded” in un corso aperto a tutti gli strumenti ad arco. Il corso “La Ghironda” è affidato a Matthias Loibner, mentre Filippo Ansaldi terrà quello dedicato alla “Big banda contemporanea”, Simone Sims Longo insegnerà la “Musica elettronica con Ableton Live” e Pietro Numico svelerà i segreti della “Musica vocale a cappella” per coro femminile. I laboratory saranno dedicati a “Playng Music”, “Teoria e solfeggio… applicati”, “Electroacoustic sound-painting” e “Body percussion”.
Il programma delle serate musicali verrà diffuso nelle prossime settimane. Per maggiori informazioni su corsi e docenti, iscrizioni e costi di partecipazione si possno consultare il sito Internet www.folkestra.it e la pagina Facebook https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/events/212495646148894/

UN’ASSOCIAZIONE, UN’ORCHESTRA, UN CORO PER PORTARE LE TRADIZIONI MUSICALI ALL’INCONTRO CON IL XXI SECOLO

Folkestra è un ensemble musicale che ha preso forma nel 2009 come sviluppo di un progetto formativo di musica tradizionale d’insieme, sotto la direzione dell’organettista e flautista Simone Bottasso, coadiuvato dal violinista Nicolò Bottasso. Il progetto è partito dalla passione per la musica tradizionale, rivisitata e arricchita da un’innovativa veste orchestrale. Il repertorio comprende brani provenienti dalla musica tradizionale del Piemonte e delle valli occitane, della Toscana e della Liguria, melodie della cultura francese e composizioni degli stessi musicisti dell’orchestra. Fanno parte dell’orchestra musicisti giovani e talentuosi, alcuni di loro professionisti, che propongono strumenti legati al mondo del folk, come ghironde, organetti, cornamuse, archi, mandolino; ma anche strumenti più contemporanei, come flauti, saxofoni, clarinetti, batteria, chitarra e basso. Nel settembre 2012, grazie alla collaborazione tra Simone Bottasso e Pietro Numico, maestro di coro e pianista, è nato il Folkoro che, insieme alla Folkestra, ha dato vita a una formazione di oltre quaranta elementi. Nel corso del 2012, all’interno del progetto Folkestra, è nato “Folkey”, un gruppo di dodici musicisti metropolitani che si pone l’obiettivo di presentare una nuova musica da Bal Folk, combinando gli strumenti tradizionali a una potente sezione ritmica. Nel gennaio 2014 è stata costituita l’associazione culturale e artistica Folkestra & Folkoro, che ha sede a Bricherasio e ha lo scopo di coordinare e supportare le attività artistiche dei soci, attraverso iniziative volte allo sviluppo e alla promozione della musica, della cultura e delle tradizioni popolari.