I NOSTRI COMUNICATI

 

Giornata Internazionale dei Musei: museo dell’Abbazia di Novalesa organizza 4 conferenze online

Dopo le gravissime ripercussioni che la pandemia e il lockdown hanno purtroppo causato al mondo della cultura, ora il settore dei musei, che è stato tra i più colpiti, lavora alle prime riaperture senza per questo trascurare i processi di  digitalizzazione e le nuove forme di esperienze e di divulgazione culturale online maturate nel lungo periodo di chiusura.
Anche il Museo Archeologico dell’Abbazia di Novalesa, da pochi giorni riaperto al pubblico, è tra questi.
Martedì 18 maggio celebra l’International Museum Day #IMD2021 organizzando quattro appuntamenti online alla scoperta dell’archeologia medievale e della storia della suggestiva Abbazia della Val Cenischia, con il patrocinio di Città metropolitana di Torino, proprietaria dell'Abbazia, e della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio.
L'avvio è mercoledì 26 maggio alle ore 18 con la conferenza di Egle Micheletto dal titolo “Lo scavo archeologico di Novalesa nel contesto dell’archeologia medievale in Piemonte: problematiche e sviluppi possibili” e si prosegue mercoledì 9 giugno, sempre alle ore 18, con l’incontro condotto da Gisella Cantino Wataghin “L’archeologia per la storia dell’abbazia”.
Il calendario degli eventi continua mercoledì 23 giugno alle ore 18 con “Progetto scientifico e allestimento del museo archeologico di Novalesa” a cura di Sofia Uggè e si conclude mercoledì 7 luglio, sempre alle ore 18, con Deborah Rocchietti e Federico Barello su “Strategie museali e progetti di tutela in Valle di Susa.
Tutti gli incontri sono gratuiti con il link di collegamento disponibile sulla pagina Facebook di @MuseiAbbaziaNovalesa.
Ricordiamo che il Museo Archeologico di Novalesa è aperto nei mesi di maggio e giugno alle visite sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30. Non è necessaria la prenotazione. L'accesso alle sale è consentito con indosso la mascherina e previa igienizzazione delle mani all'ingresso delle sale
Per informazioni: Centro Culturale Diocesano di Susa allo 0122/622640.