I NOSTRI COMUNICATI

 

Inaugurata a Pianezza la mostra "C'era una volta... la guerra"

Con l’inaugurazione della mostra “C'era una volta... la guerra”, alla presenza del gonfalone della Città Metropolitana di Torino, sono iniziate a Pianezza le manifestazioni con cui si celebra il centenario della Prima Guerra Mondiale. La mostra è allestita a Villa Casalegno ed è visitabile fino al 9 giugno il sabato e la domenica dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18. I gruppi che desiderano visitare la mostra nei giorni feriali possono prenotare telefonando al numero 011-9670217. Gli appuntamenti compresi nel calendario di eventi “Grande Guerra, Un viaggio nella memoria” sono organizzati dal Comune di Pianezza in collaborazione con la Prefettura di Torino e con il Comando Militare Esercito Piemonte, con il supporto del Museo Storico Nazionale di artiglieria, dell’Associazione Volontari di Guerra, dell'associazione degli Arditi d'Italia, di Poste Italiane, dell’UNUCI-Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, dell'ANSMI-Associazione Nazione Sanità Militare Italiana, dell'associazione culturale “Ripa Nemoris”, del Memoriale della Divisione Alpina “Cuneense”, dell'ANA-Associazione Nazionale Alpini, dei Carabinieri, della Pro Loco, degli Amici del Palio, di Pianezza Ambiente, dell'Istituto Comprensivo di Pianezza, dell'Istituto di istruzione superiore “Giovanni Dalmasso” e delle Scuole dell’Arca.
Dal punto di vista culturale le celebrazioni pianezzesi hanno il loro punto di forza nella mostra, allestita con oggetti forniti dal Museo Storico Nazionale di Artiglieria, dall’associazione Volontari di Guerra, dall'associazione Arditi d'Italia, dall’UNUCI, dall’ANSMI, dall’associazione “Ripa Nemoris”, dal Memoriale della Divisione Alpina “Cuneense” e da Poste Italiane.
A Pianezza è anche possibile ammirare l’Ufficio postale militare da campo numero 51, utilizzato in Carnia durante la Prima Guerra Mondiale e in Tunisia nella Seconda Guerra Mondiale.
Le celebrazioni e le manifestazioni proseguono venerdì 25 maggio alle 21 nella sala Bertodatti della biblioteca comunale con la presentazione del libro “Generazioni Sconvolte. La Grande Guerra fra immagini letture e canti”, a cura di Rita Giacomino ed Ezio Girardi del gruppo storico “La Lusentela”. Giovedì 31 maggio alle 21 nella sala Bertodatti sono in programma una conferenza sulle donne durante la Prima Guerra Mondiale a Pianezza a cura del professor Angelo Giacometto e un’altra su “La Grande guerra e i pianezzesi. Soldati al fronte, caduti, memorie e testimonianze”, a cura di Rinaldo Roccati. Venerdì 1° giugno alle 10 nel salone delle feste della Pro Loco si terrà una lectio magistralis del professor Alessandro Barbero su “Caporetto”, per gli studenti delle scuole secondarie di Pianezza e per tutti i cittadini, fino ad esaurimento dei posti.
Mercoledì 6 giugno alle 21 nella sala Bertodatti verranno premiati i migliori elaborati degli studenti partecipanti al concorso sulla Grande Guerra riservato alle scuole di I e II grado. Giovedì 7 giugno alle 21 al cinema Lumiere sarà proiettato il film “Fango e Gloria”.
Per avere ulteriori informazioni e per consultare il programma dettagliato si può visitare il sito Internet www.comune.pianezza.to.it