I NOSTRI COMUNICATI

 

La prossima settimana “Organalia “ fa tappa a Torino e a Borgofranco d’Ivrea e rende omaggio ai compositori italiani a cavallo tra Ottocento e Novecento

Duplice appuntamento a Torino e a Borgofranco d’Ivrea la prossima settimana nell’ambito dell’edizione 2016 della rassegna musicale Organalia.

Nell’ambito del Turin Spring Organ Festival, sabato 11 giugno alle 21 nella chiesa di San Giovanni Evangelista, in corso Vittorio Emanuele II 13, il duo formato dall’organista Marco Ruggeri e dalla violinista Lina Uinskyte presenterà il CD realizzato con il marchio Elegia e dedicato ai compositori italiani vissuti a cavallo tra XIX e XX secolo. Si potranno ascoltare il Concerto Gregoriano di Ottorino Respighi, la “Scena campestre” e “L’Ora gioiosa” di Marco Enrico Bossi e il “Gran Duo Strumentale” di Antonio Veretti. Verrà utilizzato l’organo Bernasconi-Baldi (1882-1935).

 Il circuito “Nel bel verde Canavese” proseguirà invece venerdì 10 giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Maurizio Martire a Borgofranco d’Ivrea, in via Marini, 33. Protagonisti dalla serata saranno anche in questo caso l’organista Marco Ruggeri e la violinista Lina Uinskyte, che presenteranno il CD dedicato ai compositori italiani vissuti a cavallo tra XIX e XX secolo. A Borgofranco Ruggeri e Uinskyte eseguiranno il “Concerto Militare” di Antonio Bazzini, la “Pastorale” e la “Toccata di concerto” di Marco Enrico Bossi, il “Capriccio” di Amilcare Ponchielli, l’Improvviso in Re minore di Nino Rota e il “Preludio, Aria e Tarantella” di Mario Pilati. Verrà utilizzato l’organo Ramasco-Foglia (1747-1897).

GLI ULTIMI APPUNTAMENTI DI ORGANALIA A TORINO E NEL CANAVESE

 Per concludere il Turin Spring Organ Festival è stato scelto il cortile d’onore di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino, in cui mercoledì 15 giugno alle 21,30 si esibirà l’Arsnova Wind Orchestra diretta da Andrea Morello. Alla consolle del poderoso organo “Wanderer” (Il Viandante) a tre tastiere, appositamente costruito in forma modulare dalla Fabbrica Artigiana Organi Francesco Michelotto di Albignasego (PD), siederà Paolo Oreni. L’organo “Wanderer” è nato da un’idea di Mario Vinci ed è stato intonato da Pietro Corna. Saranno eseguite composizioni trascritte dal britannico Arthur Wills, a cui è stato conferito il Premio Organalia alla carriera. Il programma della serata prevede: “The Fenland”, una suite sinfonica di Wills per organo e ottoni trascritta per banda dal maestro Morello; la “English Folk Song Suite” di Ralph Vaughan Williams; la marcia orchestrale “Crown Imperial” di William Walton”; il movimento “Jupiter” della suite per grande orchestra “The Planets” di Gustav Holst; la marcia numero 4 in Sol maggiore della serie “Pomp and Circumstance” di Edward Elgar. Alla serata parteciperà il gruppo storico “Nobiltà Sabauda” di Rivoli, iscritto all’Albo della Città Metropolitana di Torino.

Dopo quello di venerdì 10 giugno, l’itinerario “Nel bel verde Canavese” proporrà ancora due concerti:

- venerdì 17 giugno alle 21 ad Andrate nella chiesa di San Pietro in Vincoli con l’organista Luca Guglielmi

- giovedì 23 giugno alle 21 nella Cattedrale di Ivrea con il complesso Cantica Simphonia diretto da Giuseppe Maletto e con l’organista Maurizio Fornero

Organalia è un progetto della Città Metropolitana di Torino sostenuto dalla Fondazione CRT, con il patrocinio della Città di Torino e in collaborazione con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo.

L’ingresso a tutti i concerti è ad offerta libera.

Per saperne di più e consultare il calendario dei concerti: www.organalia.org