I NOSTRI COMUNICATI

 

Lunathica 2016 - Festival internazionale di Teatro di Strada a Ciriè, Nole, Mathi e San Maurizio Canavese

La XV edizione di Lunathica – Festival Internazionale di Teatro di Strada si terrà dal 3 al 25 giugno 2016 nei comuni di San Maurizio Canavese (3 e 4 giugno), Mathi (10 e 11 giugno), Torino con un evento speciale (11 giugno), Nole (17 e 18 giugno) e Ciriè (23, 24 e 25 giugno). Quest’anno il festival teatrale, patrocinato anche dalla Città metropolitana di Torino, sarà accompagnato dalla mostra fotografica “Scatti Lunatici”, un'esposizione delle migliori fotografie donate all'Associazione Culturale I LUNATICI dai fotografi che hanno seguito il Festival LUNATHICA.

Le opere proposte colgono in uno scatto numerosi momenti del Festival e testimoniano il profondo legame tra diversi linguaggi artistici che Lunathica ha creato, anno per anno, fondendo il teatro, la musica, la danza e la fotografia. Santo Algeri, Marco Bombara, Gino Casavecchia, Letizia D'Angelo, Francesco Gennaccaro e Federico Moschietto sono gli autori di immagini che permetteranno al pubblico di riscoprire Lunathica in un’ottica inedita e sorprendente.

L'edizione 2016 della mostra "Scatti Lunatici" sarà dedicata a Quinto Airola, scultore mathiese recentemente scomparso e grande amico di Lunathica. E' stato proprio questo artista ad aprire il proprio "cortile-laboratorio" agli spettacoli di Lunathica durante le prime edizioni, quando il neonato Festival, ancora circoscritto all'area di Mathi, si svolgeva nella piazza centrale e nei cortili privati. Quest'anno, in occasione dei 15 anni di Lunathica, si vuole quindi ricordare com'è iniziata questa avventura: con il connubio perfetto tra la carnalità del teatro popolare e la scultura rude e surreale di Airola.

Le sue opere prendono forma da oggetti dispersi o abbandonati che, plasmati dalle sue mani esperte e dalla sua sconfinata immaginazione, tornano a nuova vita. Airola ha creato nei suoi anni  di attività  un mondo onirico e fantastico partendo da materiali poveri: per questo può essere considerato una sorta di "alter-ego" nel campo delle arti visive del Festival di Lunathica, che da anni porta un tocco di mistero e di incanto nei comuni del torinese attraverso la forma più semplice di teatro, il teatro di strada.

La conferenza stampa di presentazione di Lunathica Festival Internazionale di Teatro di Strada si terrà sabato 2 1 maggio alle ore 10,30 nella Serra di Villa Remmert di via Rosmini, 3 a Ciriè. A seguire, si svolgerà l’inaugurazione della mostra fotografica Scatti Lunatici.