I NOSTRI COMUNICATI

 

Nel prossimo fine settimana “Organalia “ rende omaggio al Romanticismo tedesco e fa tappa al Cottolengo e a Quassolo

Duplice appuntamento a Torino e a Quassolo questa settimana per l’edizione 2016 della rassegna musicale Organalia.

Nell’ambito del Turin Spring Organ Festival, sabato 4 giugno alle 21 nella chiesa dei Santi Vincenzo dè Paoli e Antonio abate nella Piccola Casa della Divina Provvidenza, in via Cottolengo 12, l’organista torinese Marco Limone, alla consolle del grandioso organo costruito da Carlo Vegezzi Bossi nel 1896, svilupperà un programma dedicato al Romanticismo tedesco. Sarà possibile ascoltare la Sonata numero 6 in Re minore di Felix Mendelssohn, il Preludio e Fuga in Sol minore di Johannes Brahms, gli “Studi in forma di canone” di Robert Schumann, la Passacaglia di Joseph Rheinberger, il “Valse mignonne” di Sigfrid Karg-Elert e la Fantasia e Fuga in Re minore di Max Reger del quale si celebra quest’anno il centenario della morte.

Nell’ambito del circuito “Nel bel verde Canavese”, venerdì 3 giugno alle 21 a Quassolo nella chiesa di Santa Maria Assunta, in piazza Municipio 3, l’organista novarese Christian Tarabbia proporrà un programma antologico, con brani di Jimenez, Pescetti, Soler, Johann Christian Bach, Mozart, Morandi, padre Davide da Bergamo, Lemmens e Candotti.

Organalia è un progetto della Città Metropolitana di Torino sostenuto dalla Fondazione CRT, con il patrocinio della Città di Torino e in collaborazione con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo.

L’ingresso a tutti i concerti è ad offerta libera.

Per saperne di più e consultare il calendario dei concerti: www.organalia.org

L’ITINERARIO MUSICALE DEL “TURIN SPRING ORGAN FESTIVAL”

Il Turin Spring Organ Festival proseguirà la prossima settimana, sabato 11 giugno alle 21 nella chiesa di San Giovanni evangelista: l’organista Marco Ruggeri (alla consolle dell’organo Bernasconi-Baldi del 1935) e la violinista lituana Lina Uinskyte ricorderanno Ottorino Respighi nell’ottantesimo anniversario della morte, con il Concerto Gregoriano, nella trascrizione per organo e violino. Durante la serata sarà presentato un CD dedicato a una serie di autori italiani vissuti tra il XIX e XX secolo, con musiche di Ponchielli, Bazzini, Veretti, Pilati e Rota. Il CD è stato registrato lo scorso anno nella chiesa confraternitale di San Bernardino a Vercelli.

Per concludere il Turin Spring Organ Festival è stato scelto il cortile d’onore di Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino, in cui mercoledì 15 giugno alle 21,30 si esibirà l’Arsnova Wind Orchestra diretta da Andrea Morello. Alla consolle del poderoso organo a tre tastiere, appositamente costruito dalla Fabbrica Artigiana Organi Francesco Michelotto di Albignasego (PD), siederà Paolo Oreni. Saranno eseguite composizioni trascritte dal britannico Arthur Wills, a cui è stato conferito il Premio Organalia alla carriera. Alla serata parteciperà il gruppo storico “Nobiltà Sabauda” di Rivoli, iscritto all’Albo della Città Metropolitana di Torino.

L’ITINERARIO “NEL BEL VERDE CANAVESE”

Dopo quello di venerdì 3 giugno, l’itinerario “Nel bel verde Canavese” proporrà i seguenti concerti:

- venerdì 10 giugno alle 21 a Borgofranco d’Ivrea nella chiesa di San Maurizio Martire con l’organista Marco Ruggeri e la violista Lina Uinskyte

- venerdì 17 giugno alle 21 ad Andrate nella chiesa di San Pietro in Vincoli con l’organista Luca Guglielmi

- giovedì 23 giugno alle 21 nella Cattedrale di Ivrea con il complesso Cantica Simphonia diretto da Giuseppe Maletto e con l’organista Maurizio Fornero