I NOSTRI COMUNICATI

 

Ultimi due appuntamenti per l’itinerario “Nel bel verde Canavese” della rassegna “Organalia”. Domani nella chiesa di San Giovanni Evangelista la conclusione del Turin Spring Organ Festival

Venerdì 17 giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli ad Andrate si terrà il settimo concerto dell’itinerario “Nel bel verde Canavese” della rassegna musicale Organalia. Protagonista dalla serata sarà l’organista Luca Guglielmi, che, alla consolle dell’organo barocco costruito da Carlo Silvestro Velatta nella seconda metà del XVIII secolo, proporrà un programma con musiche di Bernardo Pasquini, Louis Couperin, Juan Cabanilles, John Stanley e Johann Pachelbel.

La conclusione del circuito “Nel bel verde Canavese” è in programma giovedì 23 giugno alle 21 nella Cattedrale di Ivrea. Il complesso vocale Cantica Symphonia - formato dai soprani Chiara Albanese, Martina Bonomo, Roberta Giua, Teresa Nesci, Arianna Stornello, dai contralti Giulia Beatini, Annalisa Mazzoni, Vittoria Novarino, dai tenori Alessandro Baudino, Massimo Lombardi, Claudio Poggi e dai bassi Cesare Costamagna, Marco Milanesio, Dario Previato, per la direzione di Giuseppe Maletto e l’accompagnamento organistico di Maurizio Fornero - eseguirà la “Missa in illo tempore” a sei voci di Claudio Monteverdi e alcuni mottetti di Andrea Gabrieli dedicati alla Beata Vergine Maria a cui è intitolata la Chiesa Cattedrale della Diocesi di Ivrea. Considerato il carattere sacro del concerto conclusivo, il Vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Aldo Cerrato, ha concesso il proprio patrocinio, accanto a quelli della Città Metropolitana di Torino e della Città di Ivrea. Il concerto è stato reso possibile dal contributo della Fondazione Guelpa.

Ricordiamo inoltre che è cambiata la sede dell’appuntamento conclusivo del Turin Spring Organ Festival, organizzato nell’ambito della stagione 2016 del circuito “Organalia”. Verificato che le previsioni meteo segnalano un’alta possibilità di fenomeni temporaleschi per il pomeriggio e la sera di mercoledì 15 giugno, il concerto previsto per le 21,30 nel cortile d'Onore di Palazzo dal Pozzo della Cisterna è stato spostato nella chiesa di San Giovanni Evangelista, in corso Vittorio Emanuele II 13, con inizio alle 21. Il programma e gli interpreti non cambieranno: l’Arsnova Wind Orchestra diretta da Andrea Morello accompagnerà Paolo Oreni, che sarà alla consolle del poderoso organo a tre tastiere, appositamente costruito dalla Fabbrica Artigiana Organi Francesco Michelotto di Albignasego (PD). Saranno eseguite composizioni trascritte dal britannico Arthur Wills, a cui è stato conferito il Premio Organalia alla carriera.

VENERDÌ 24 GIUGNO “ORGANALIA IN TOUR” INIZIA DA CAVOUR

Conclusi i primi due circuiti di Organalia 2016, dalla prossima settimana inizierà il circuito “Organalia in tour”, che proporrà appuntamenti bel territorio della Città Metropolitana di Torino (a Cavour e Cumiana) e delle Provincie di Asti (nel capoluogo e a Cocconato) e Cuneo (a Busca, Centallo e Savigliano).

Organalia in tour inizierà venerdì 24 giugno alle 21 a Cavour nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo martire, in occasione dell’inaugurazione del restauro dell’organo costruito da Pietro Barchietti nel 1874, recentemente riportato agli splendori originali dalle mani sapienti degli organari Brondino Vegezzi Bossi di Centallo. Il concerto avrà quali interpreti il soprano Gabriella Settimo e l’organista Luca Rosso, che proporranno brani per organo e voce o per organo solo di Balbastre, Handel, Boely, Pergolesi, Lefebure-Wely, Giordani, padre Davide da Bergamo, Manzino, Faurè, Laurin, Piazzolla e Petrali. Il concerto sarà patrocinato dal Consiglio Regionale del Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino e dal Comune di Cavour. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la Pro Cavour (che nel 2016 celebra il 60° anniversario di fondazione) e con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo e con il contributo della Fondazione CRT.

Organalia è un progetto della Città Metropolitana di Torino sostenuto dalla Fondazione CRT, con il patrocinio della Città di Torino e in collaborazione con la Fondazione Live Piemonte dal Vivo.

L’ingresso a tutti i concerti è ad offerta libera.

Per saperne di più e consultare il calendario dei concerti: www.organalia.org