I NOSTRI COMUNICATI

 

Un bando di gara per riqualificare l’illuminazione pubblica in sei Comuni dell’area metropolitana

Riqualificare dal punto di vista energetico gli impianti di illuminazione pubblica nei Comuni di Azeglio, Baldissero, Bibiana, Bussoleno, Pecetto Torinese e Rivalta Torinese. È questo l’obiettivo del bando pubblicato dalla Città metropolitana di Torino, che mira a selezionare una Energy Service Company (Esco) cui assegnare il progetto della riqualificazione e poi la gestione degli impianti di illuminazione.Sono interessati dall’intervento 3.075 punti luce in totale per un investimento complessivo a base di gara di circa due milioni di euro.
Il bando, che comprende anche la manutenzione ordinaria e straordinaria, è il secondo a essere lanciato nell’ambito del progetto europeo 2020Together (programma Cip-Intelligent Energy for Europe / Mobilizing Local Energy Investments). La scadenza per la presentazione delle offerte è il 5 aprile 2017.
Come già per la  prima gara, dedicata alla riqualificazione energetica di edifici e aggiudicata con successo nel 2016 alla Bosch Energy and Building Solutions Italy srl, la modalità di finanziamento è innovativa. Grazie a una partnership tra amministrazioni pubbliche e investitori  privati, questi ultimi realizzano gli interventi di riqualificazione energetica a proprie spese e vengono remunerati nel corso degli anni in funzione del risparmio energetico effettivamente realizzato. In questo modo il rischio di impresa è a carico del privato e il Comune ha il vantaggio di non anticipare spese di investimento, di questi tempi necessariamente limitate a causa del patto di stabilità.
La gara è gestita dalla Città metropolitana di Torino, che svolge la funzione di stazione appaltante per conto dei Comuni, fornendo il supporto tecnico necessario e aiutando le amministrazioni locali a ottenere le opportune economie di scala.
La Città metropolitana è partner di 2020Together, un progetto il cui capofila è la Regione Piemonte.
Tutte le informazioni e i documenti relativi al Bando sono consultabili sul sito:
http://www.cittametropolitana.torino.it/servizi/appalti/gare.shtml