Innovazione accessibile alle imprese delle Alte Valli: al via Cuore innovativo

Anche per Cuore innovativo, il quarto progetto che fa parte del Piano territoriale integrato  Alte Valli Cuore delle Alpi finanzaito dal programma transfrontaliero Alcotra  è arrivato il momento della presentazione ai cittadini e ai soggetti che saranno, direttamente e indirettamente, interessati e coinvolti L’appuntamento è per il 20 novembre in videoconferenza.
La Communauté de Communes du Briançonnais è capofila di questo progetto che ha come partner il Gal Escarton e Valli Valdesi, il Syndicat du Pays de Maurienne, la Communauté de Communes du Pays des Ecrins, la Communauté de Communes Maurienne Galibier, l’Unione cooperative servizi di assistenza, la Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa e la Città metropolitana di Torino, Cuore innovativo nasce dalla constatazione che il territorio del progetto è segnato da una geografia complessa che impatta sullo sviluppo delle imprese del territorio. Principalmente costituito di piccole imprese, l’apparato economico delle alte valli è fortemente legato al turismo. Ma la scarsità di grandi imprese e il debole tasso d’internazionalizzazione frenano lo sviluppo dell’innovazione. Molti imprenditori locali sono quindi lontani dall'innovazione per mancanza di rete, d’infrastrutture o di fornitura di servizi. Di fronte a questa constatazione, il progetto ha l’ambizione di rendere l’innovazione accessibile alle imprese del territorio grazie ad azioni transfrontaliere di rafforzamento e di messa in rete delle imprese attraverso strumenti innovativi. Le azioni mirano perciò ad aumentare la competitività del territorio e la sua attrattiva per i turisti e per i residenti, in quella logica che attraversa tutti i progetti del Piter e che vuole costruire un’immagine delle Alte Valli come destinazione intelligente.

La giornata di lancio di Cuore innovativo sarà preceduta dall’assemblea generale della Conferenza Alte Valli (Chav) l’associazione che dall’inizio degli anni Duemila lavora per la promozione del territorio transfrontaliero e quindi dal Comitato di pilotaggio plenario del Piter. Una tavola rotonda, che permetterà di capire come il Piano integrato si sia adattato ai cambiamenti imposti dall’emergenza Covid-19, concluderà la prima parte dell’incontro. Nel pomeriggio si terrà il varo di Cuore innovativo, che non ha certo atteso questo momento ufficiale per dare il via alle attività del progetto, illustrate nel corso della presentazione.

Per saperne di più: