I NOSTRI COMUNICATI

 

La formazione professionale per l’occupazione di giovani e adulti

La Città metropolitana ha approvato l’avviso per le attività di formazione professionale finalizzate alla lotta contro la disoccupazione, che permette alle agenzie formative accreditate di presentare le proposte di corsi per l’anno formativo 2016/2017.
Si tratta di percorsi completamente gratuiti, di durata compresa tra le 200 e le 1.200 ore, che prevedono periodi di stage, attivabili anche all’estero. Gli interventi formativi intendono incrementare l'occupabilità di giovani e adulti disoccupati, favorire l’inclusione sociale delle persone più vulnerabili e accrescere le competenze professionali tutto l’arco della vita.
“Nella società odierna la conoscenza è la chiave per la crescita personale e professionale dei singoli e lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. La formazione è lo strumento fondamentale sia per aiutare i giovani disoccupati a entrare in maniera qualificata e qualificante nel mondo del lavoro, sia per la riqualificazione e il potenziamento delle competenze di lavoratori in cassa integrazione o che hanno perso il lavoro.” – dichiara la Sindaca Chiara Appendino – “Questi percorsi sono programmati in accordo con la Regione, attraverso un’analisi puntuale delle dinamiche e delle tendenze del mercato del lavoro, per rispondere in maniera più efficace ai fabbisogni di professionalità delle imprese e delle persone.”
I corsi, che saranno attivati su tutto il territorio della Città metropolitana dal 10 ottobre, sono finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione, per un importo complessivo di 23.300.000 Euro.
Lo scorso anno, oltre 6.500 allievi hanno beneficiato di queste opportunità per riqualificarsi e ampliare le proprie competenze professionali, partecipando a più di 360 corsi.
Gli interventi formativi coprono tutti gli ambiti produttivi, dai settori tradizionali a quelli più innovativi,  e si rivolgono a destinatari diversi per età, titolo di studio e condizione lavorativa. Si articolano in corsi mirati a una qualificazione di base, corsi post qualifica, post diploma e post laurea e corsi rivolti esclusivamente ai soggetti più deboli, come disabili, giovani a rischio, stranieri e detenuti.

L’avviso è disponibile all’indirizzo
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/formazione/mercato-del-lavoro

Dati, indagini e approfondimenti sul tema sono disponibili nelle pagine dell’Osservatorio Orientamento Istruzione Formazione professionale – OIFP

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/osservatorio-oifp




Dati, indagini e approfondimenti sul tema sono disponibili nelle pagine dell’Osservatorio Orientamento Istruzione Formazione professionale – OIFP

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/osservatorio-oifp