I NOSTRI COMUNICATI

 

Avetta: “La Città Metropolitana aiuterà i Comuni a progettare le opere di compensazione per la TAV”

"La conferma che le risorse per le opere di compensazione per la TAV saranno erogate nei termini previsti dimostra il Governo italiano considera la nuova linea ferroviaria Torino-Lione fondamentale per il completamento di un corridoio di comunicazione decisivo per lo sviluppo economico e sociale dell'Europa del XXI secolo; un corridoio che rappresenta il 20% del PIL europeo": lo ha sottolineato con soddisfazione il Vice-Sindaco della Città Metropolitana di Torino, Alberto Avetta, al termine dell'incontro tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio ed i Sindaci che fanno parte dell'Osservatorio tecnico della nuova linea ferroviaria, tenutosi stamani nella sede della Giunta Regionale.

"La riunione con Delrio è servita a confermare che lo spostamento del traffico merci dalla gomma al ferro è una scelta strategica del Governo e che il confronto con gli amministratori locali sulle compensazioni proseguirà e diventerà sistematico, anche perché presto i progetti delle opere di compensazione da finanziare saranno più definiti. – ha proseguito Avetta – La TAV è un'occasione importante per lo sviluppo del territorio dell'unica Città Metropolitana italiana che confina con uno Stato estero, la Francia. Per questo il nostro Ente svolgerà un ruolo di coordinamento e supporto ai territori interessati dalla TAV, per agevolare la progettazione e realizzazione delle opere".

"Il carattere strategico della Torino-Lione, - ha concluso Avetta – non deve far passare in secondo piano le esigenze infrastrutturali locali dei territori. E' proprio per questo che, d'intesa con il Ministro Delrio, la Città Metropolitana metterà a disposizione dei Comuni il proprio patrimonio di studi, documentazione, professionalità tecniche e progettuali".