I NOSTRI COMUNICATI

 

Contabilità pubblica, progetto di ricerca fra Città metropolitana e Università

La Città metropolitana e il Dipartimento di management dell'Università degli studi di Torino hanno stipulato un accordo per avviare una collaborazione in tema di progettazione della contabilità pubblica.
Il lavoro di ricerca si concentra sull’applicazione del nuovo sistema contabile disciplinato dal decreto legge 118 del 2011 (“Armonizzazione del sistema contabile”), che ha modificato in modo sostanziale il sistema contabile per Regioni, enti locali e i loro enti strumentali.

“Per la Città metropolitana di Torino il percorso di ricerca e progettazione ha l'obiettivo di riconsiderare la progettazione del piano dei conti e le interazioni con le esigenze di pianificazione, programmazione ed esecuzione degli investimenti in modo da evitare rallentamenti o interruzioni dei lavori ed opere pubbliche per "esigenze contabili"” ha spiegato il vicesindaco Marco Marocco. “Oltretutto la progettazione del nuovo piano dei conti permetterà alla Città metropolitana di attivare la riprogettazione degli applicativi gestionali contabili utilizzati finora”.

Per l'Università il percorso di ricerca e progettazione consentirà di elaborare un primo esame degli effetti del nuovo sistema contabile. Sulla base dell’accordo di collaborazione, il Dipartimento attiverà  una specifica borsa di studio della durata di 3 anni per un dottorato di ricerca in Business and Management.