I NOSTRI COMUNICATI

 

La Città metropolitana anticipa un contributo al Comune di Albiano che voleva chiedere l'elemosina

"La Città metropolitana interviene a sostegno del Comune di Albiano d'Ivrea: il grido d'allarme del sindaco Gildo Marcelli, che provocatoriamente aveva annunciato l'intenzione di chiedere la carità, non può restare senza risposta": il vicesindaco della Città metropolitana di Torino Alberto Avetta interviene sulla difficile situazione del piccolo Comune del Canavese dove il sindaco rischia seriamente di non poter far partire l'anno scolastico 2015/2016 nella scuola elementare.

"Il sindaco non può far fare la manutenzione alla scuola, indispensabile per aprirla, a meno di sforare i vincoli del patto di stabilità: allora abbiamo deciso di anticipare in via del tutto eccezionale la liquidazione di un contributo da 25mila peraltro sempre in materia di edizlia scolastica che la Città metropolitana aveva assegnato proprio al Comune di Albiano" spiega Alberto Avetta.

In questo modo il Comune di Albiano avrà in cassa la liquidità per avviare e concludere con urgenza i lavori alla scuola elementare.

"Questi vincoli del patto di stabilità - commenta Avetta - sono davvero difficili da spiegare ai nostri cittadini: i sindaci soprattutto nei Comuni più piccoli combattono ogni giono per mantenere gli equilibri di cassa e garantire nello stesso tempo i servizi essenziali. La Città metropolitana è a fianco dei suoi Comuni: oggi stesso il Comune di Albiano riceverà l'anticipazione di cassa straordinaria, ma so bene che sono tanti i Comuni nelle stesse difficoltà".