Martedì 16 febbraio il primo appuntamento di Chantar l’Uvern 2021, un’edizione tutta online

Pronti, via! Non appena presentato al pubblico il programma dell’edizione 2021 di Chantar l’Uvern da parte dei curatori Nadia Faure e Flavio Giacchero, questa sera, martedì grasso, alle 21 va subito in scena il primo spettacolo della rassegna. Si tratta di “La musica e il carnavà du Gueini di Salbertrand”, proiezione Youtube del video-documentario dedicato al Carnevale tradizionale di Salbertrand, con interviste tratte dal cahier n.6 dell'Ecomuseo Colombano Romean, immagini e musica della banda musicale Alta Valle di Susa, suonata in simultanea e registrata a distanza nei mesi di lockdown. Il link per assistervi è  https://www.14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/watch?v=QAh1W0kNh_k&feature=youtu.be
L’edizione 2021 di Chantar l’Uver, la 14ª della sua storia, propone una ventina di appuntamenti (teatro, cinema, musica, presentazioni di libri, conferenze e laboratori), tutti necessariamente online, organizzati dagli sportelli linguistici occitano, francoprovenzale e francese - all'interno del progetto di Città metropolitana di Torino sulla valorizzazione delle lingue madri in attuazione della legge nazionale 482 - e gestiti dall'Associazione Chambra d'Oc e dall'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, con la collaborazione del Centro Studi Documentazione Memoria Orale di Giaglione, dell'Ecomuseo Colombano Romean, del Consorzio Forestale Alta Valle Susa e con la partecipazione attiva delle Associazioni culturali ArTeMuDa, Banda musicale Alta Valle Susa, Opificio musicale e del Comune di Villar Focchiardo.
Due le tipologie di eventi: dirette streaming su Zoom e video-première su Youtube con chat in diretta. Per collegarsi ai singoli appuntamenti occorre consultare il calendario sui siti www.parchialpicozie.it, www.chambradoc.it e www.cittametropolitana.torino.it o ancora le pagine Facebook Chambra d'Oc, Sportelli Linguistici francoprovenzale, occitano e francese, Parchi Alpi Cozie e CittaMetroTO.