Alla Fiera di San Martino a Viù un dibattito su “Imprenditorialità e territorio: quale futuro per le Terre Alte?”

La tradizionale Fiera di San Martino di Viù, giunta alla diciassettesima edizione, si aprirà sabato 7 novembre alle 10 al centro polifunzionale di piazza Cibrario 2 con una tavola rotonda sul tema "Imprenditorialità e territorio: quale futuro per le Terre Alte?" promossa dall'Unione Montana Alpi Graie e dal Comune di Viù. Al dibattito, che sarà moderato dal caporedattore de "La Stampa" Luca Ferrua, parteciperà il Vice-Sindaco metropolitano, Alberto Avetta.

Al centro della riflessione sul futuro della montagna torinese vi saranno le prospettive delle neonate Unioni Montane, create per aggregare ed ottimizzare alcuni servizi fondamentali e per promuovere lo sviluppo dei territori dei Comuni che ne fanno parte. Lo spunto della tavola rotonda nasce dal volume "Libellule in volo", curato da Marilena Coletti e Bruno Guglielmotto Ravet e recentemente pubblicato dalla Società Storica delle Valli di Lanzo. Il libro propone una serie di interviste a giovani che hanno deciso di investire nello sviluppo imprenditoriale delle aree di montagna, per capire come sia possibile fare impresa in montagna nell'attuale delicato momento economico.

Alla tavola rotonda promossa dal Sindaco di Viù, Daniela Majrano, oltre al Vice-Sindaco metropolitano Avetta, sono stati invitati l'assessore regionale alle attività produttive Giuseppina De Santis, l'assessore regionale allo sviluppo della montagna Alberto Valmaggia, il Consigliere metropolitano delegato allo sviluppo economico Francesco Brizio, il membro del Comitato direttivo dell'Atl "Turismo Torino e Provincia" Danilo Bessone, il segretario generale della Fondazione Terra Madre Stefano Colmo, l'amministratore delegato di Iren Energia Giuseppe Bergesio, il presidente del GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone Claudio Amateis, il presidente dell'associazione Amici del Museo Civico di Usseglio Alberto Tazzetti, il presidente della Società Storica Valli di Lanzo Bruno Guglielmotto Ravet.