Assemblea delle GEV a Piossasco per un confronto sulle attività di vigilanza e tutela ambientale

Sabato 16 dicembre a partire dalle 9 al centro polifunzionale di Piossasco “Il Mulino”, in via Riva Po 9, è in programma l’assemblea annuale delle GEV, le Guardie Ecologiche Volontarie della Città Metropolitana di Torino. La scelta della sede dell’assemblea è caduta su Piossasco in quanto Comune di riferimento del Parco naturale del Monte San Giorgio.
L’amministrazione comunale ha messo gratuitamente a disposizione il centro polifunzionale "Il Mulino", a conferma dei buoni rapporti istituzionali che intercorrono con la Città Metropolitana e dell’apprezzamento nei confronti della presenza e delle varie attività svolte dalle GEV sul territorio: vigilanza, manutenzionesensibilizzazione della popolazione. Piossasco fa parte del sistema di aree protette a gestione provinciale poiché comprende al suo interno il Parco del Monte San Giorgio, area di grande importanza naturalistica recentemente sottoposta a interventi di riqualificazione complessiva finanziati dal programma regionale Corona Verde. Il centro polifunzionale è già stato utilizzato in passato, ad esempio in occasione della commemorazione del decennale della scomparsa del volontario AIB David Bertrand.
L'incontro di quest'anno prevede oltre al benvenuto delle autorità locali ed al saluto della Consigliera metropolitana delegata all’ambiente, alle aree protette e alla vigilanza volontaria, Elisa Pirro, una relazione sull'attività svolta nel 2017 da parte del dirigente del Servizio pianificazione e gestione rete ecologica, aree protette e vigilanza ambientale e una relazione descrittiva del corso di reclutamento per le nuove GEV in corso di organizzazione.
La mattinata si concluderà con un seminario di riflessione e analisi, volto a sintetizzare alcun linee guida per le attività del futuro, con l'obiettivo di migliorare l'organizzazione e l'efficienza delle varie competenze territoriali nel rispetto delle normative sulla sicurezza del lavoro e delle procedure amministrative e contabili che regolano il funzionamento degli Enti locali. “Il tema di fondo di ogni assemblea, - sottolinea la Consigliera metropolitana Elisa Pirro - è la difesa dell'ambiente, da declinarsi nella conoscenza e tutela delle reti ecologiche, della biodiversità e dei servizi ecosistemici, elementi indispensabili al corretto rapporto fra uomo e natura e allo sviluppo di una società realmente sostenibile”.