I NOSTRI COMUNICATI

 

Contributi al terzo settore per iniziative contro le discriminazioni

Il 10 dicembre ricorre la Giornata mondiale per i diritti umani: un’occasione non puramente celebrativa ma che rappresenta uno stimolo a sensibilizzare la cittadinanza nei confronti del contrasto alle discriminazioni.
I diritti umani rappresentano "il cuore" di tutte le attività  che il  Nodo metropolitano contro le discriminazioni della Città metropolitana di Torino  svolge in collaborazione con la  Regione Piemonte, con  Ires Piemonte  e con i numerosi  Punti Informativi, anche attraverso la costituzione di Punti informativi su territorio, presenti sul territorio metropoliano e creati per fornire  accoglienza, ascolto e riconoscimento di situazioni discriminatorie.

Promuovere i diritti significa informare e sensibilizzare  per favorire maggiore consapevolezza e generare il cambiamento culturale necessario per una società più inclusiva dove le differenze rappresentano un'opportunità per tutti e tutte  per un cambio di cultura sul tema e una maggiore consapevolezza.

.Per questa ragione la Città metropolitana di Torino ha pubblicato un avviso pubblico per la concessione di contributi rivolto al terzo settore, destinati a sostenere progetti ed iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema delle discriminazioni, da realizzarsi sul territorio metropolitano di Torino in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani; o volti a incoraggiare la progettazione condivisa tra i vari soggetti che operano con persone a rischio di discriminazione; o a diffondere su tutto il territorio metropolitano informazioni relative ai servizi offerti dal Nodo e dai Punti Informativi per favorire l'emersione del fenomeno.

In particolare l’obiettivo è costruire azioni di informazione e sensibilizzazione sul tema della prevenzione e del contrasto delle discriminazioni che abbiano come destinatari le persone esposte al rischio di discriminazione;  il personale operante presso enti e organizzazioni che incontrano abitualmente persone a rischio di discriminazione; i soggetti che più frequentemente discriminano (ad esempio soggetti operanti nei seguenti ambiti pubblici e privati: casa, lavoro, salute, scuola e istruzione, trasporto pubblico, servizi finanziari, tempo libero, pubblici esercizi).

“Uno degli aspetti più innovativi di questo bando” sottolinea la consigliera delegata alle politiche sociali e di parità della Città metropolitana di Torino Valentina Cera “è rappresentato dall’intenzione di incentivare eventi dedicati alle persone che possono aver agito comportamenti discriminatori, con la stessa logica con la quale da tempo pensiamo sia indispensabile intervenire per il recupero di chi è “maltrattante”, autore di violenza contro le donne. Dall’altra incentiviamo il lavoro di rete, che è l’unica via per far crescere una cultura paritaria in modo diffuso su tutto il territorio”. La realizzazione delle iniziative dovrà prevedere una o più azioni da realizzare in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, ma le azioni possono protarsi fino alla fine del 2022.

Al bando possono partecipare soggetti singoli o partenariati. L’importo dei contributi ammonta a complessivi 21.500 euro; il contributo per ciascun progetto non potrà superare la somma di 4.200 euro  e prevede una copertura fino al 90% dei costi dei singoli progetti.

Le istanze devono essere inviate entro e non oltre le ore 12.00 dell’8 novembre 2022.

Tutte le informazioni su
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/avviso-pubblico-per-lo-sviluppo-di-attivita-di-prevenzione-e-contrasto-delle-discriminazioni