I NOSTRI COMUNICATI

 

Contributi al terzo settore per iniziative contro le discriminazioni

 

Promuovere i diritti significa informare e sensibilizzare per generare il cambiamento culturale necessario a creare una società più inclusiva, dove le differenze rappresentano un'opportunità per tutti e tutte.

I diritti umani rappresentano "il cuore" di tutte le attività  che il  Nodo metropolitano contro le discriminazioni della Città metropolitana di Torino  svolge in collaborazione con la  Regione Piemonte, con  Ires Piemonte, anche attraverso i Punti informativi presenti sul territorio metropolitano creati per fornire  accoglienza, ascolto e riconoscimento di situazioni discriminatorie.

L'impegno portato avanti in questo campo ha reso evidente che le discriminazioni si possono verificare in molteplici ambiti; per questo motivo è necessario stimolare nuove organizzazioni a lavorare su questi temi” spiega la consigliera delegata alle politiche sociali e di parità della Città metropolitana di Torino Valentina Cera “Per questo abbiamo pensato a coinvolgere maggiormente il terzo settore ma abbiamo anche immaginato di promuovere iniziative che coinvolgano in modo attivo chi è maggiormente a rishcoi di discriminazioni”. 

In quest’ottica la Città metropolitana di Torino ha pubblicato unavviso pubblico per la concessione di contributi rivolto al terzo settore, destinati a sostenere progetti e iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema delle discriminazioni, da realizzarsi sul territorio metropolitano.

I contributi saranno stanziati per la realizzazione di attività di informazione, sensibilizzazione ed empowerment orientate al riconoscimento e contrasto delle discriminazioni; per incoraggiare la progettazione condivisa tra i vari soggetti che operano con persone a rischio di discriminazione e per diffondere su tutto il territorio metropolitano informazioni relative ai servizi offerti dal Nodo e dai Punti Informativi.

I progetti proposti dovranno essere rivolti esclusivamente alle persone maggiormente esposte al rischio di discriminazioni e dovranno prevedere il loro coinvolgimento attivo per dare loro voce e permettere l’emersione delle discriminazioni quotidiane.
A titolo esemplificativo i progetti potranno prevedere azioni come: workshop e formazioni interattive in piccoli gruppi; focus group di approfondimento su temi specifici e ben individuati; progetti artistici a carattere laboratoriale; creazione di video e altro materiale di comunicazione. Non sarà finanziata l’organizzazione di eventi formativi o informativi frontali come, per esempio, seminari, conferenze e convegni né in presenza né online.


Le attività del progetto dovranno esser realizzate entro il 31 ottobre 2023.

L’importo dei contributi che saranno concessi ammonta a 20.000 euro; Il contributo non potrà superare la somma di euro 4.000 per ogni singolo progetto.
Le proposte devono essere inviate entro e non oltre le ore 12.00 del 14 luglio 2023.

Informazioni e modulistica su
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/avviso-pubblico-per-lo-sviluppo-di-attivita-di-prevenzione-e-contrasto-delle-discriminazioni-2023