I NOSTRI COMUNICATI

 

La pubblica tutela incontra le professioni

Lunedì 9 maggio 2016 alle 11 a Palazzo Cisterna nella Sala Consiglieri l'Ufficio pubblica tutela della Città metropolitana di Torino presenterà il progetto “La pubblica tutela incontra le professioni”. L’Ufficio pubblica tutela è un servizio che contribuisce a proteggere fasce particolarmente fragili della popolazione, per le quali è necessario anche l’intervento del Tribunale.

Per questo ha avviato un progetto di raccordo con le professioni (infermieri, commercialisti, geometri, assistenti sociali ed educatori professionali) per una specifica formazione che permetta di comprendere le particolari e complesse dinamiche legate al sistema delle tutele e delle amministrazioni di sostegno.

In questo modo sarà possibile fornire ai magistrati dell'Ufficio del giudice tutelare, per la nomina in qualità di tutore o amministratore di sostegno, elenchi di persone preparate sia sotto il profilo tecnico, proprio di ciascuna professione, sia sotto il profilo delle capacità relazionali e umane necessarie per operare all'interno della rete degli attori coinvolti nel percorso di tutela (giudice, servizi socio-assistenziali e sanitari).

All’incontro, presieduto dalla consigliera alle politiche sociali della Città metropolitana Lucia Centillo, sono invitati gli ordini professionali e le associazioni partner nel progetto, gli enti gestori dei servizi socio-assistenziali, le aziende sanitarie e l'autorità giudiziaria.