I NOSTRI COMUNICATI

 

Sabato 12 dicembre sul sito di Chambra d’Oc la VI Giornata del francoprovenzale

Arriva anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata del francoprovenzale. L’edizione del 2020, la sesta, sarà un’edizione speciale: si terrà, come sempre, nel castello di Mezzenile, ma il pubblico dovrà seguirla a distanza a causa della pandemia che ha segnato tragicamente quest’anno. L’evento, previsto per sabato 12 dicembre a partire dalle 15, è intitolato “Il castello errante”, in francoprovenzale “Lou Quëstel itinerant”. L’incontro sarà fruibile in modalità telematica sul sito http://www.chambradoc.it/giornataDelFrancoprovenzale.page, e sarà l’occasione di un nuovo momento di riflessione sull’opera di tutela, valorizzazione e diffusione del francoprovenzale (una delle tre lingue madri – italiano a parte - parlate nel territorio metropolitano, insieme al francese e all’occitano) svolta negli ultimi 15 anni nelle Valli di Lanzo e sui progetti in cantiere. In particolare, si farà un bilancio della multiforme e instancabile attività degli sportelli linguistici e dei diversi aspetti della tutela linguistica: dalla didattica alla ricerca, dalla creazione di spettacoli alla cartellonistica stradale, dalla promozione della lingua e la sua cultura: tutto sarà analizzato sotto il profilo della ricaduta sul territorio.
A portare i saluti della Città metropolitana sarà Carla Gatti, a capo della direzione Comunicazione, rapporti con i territori e i cittadini. La tutela e la valorizzazione delle lingue madri rientrano tra le attività dell’Ente di area vasta, in linea con quanto prevede la legge 482 del 1999 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”.
La promozione sul territorio del francese, dell’occitano e del francoprovenzale sono al centro ogni anno di un progetto finanziato dal Ministero tramite Regione Piemonte, di cui la Città metropolitana di Torino è capofila, che coinvolge una quarantina di Comuni.