I NOSTRI COMUNICATI

 

Domani a Caluso l’assemblea annuale dell’UNASCI e il convegno “Luci e ombre nello sport”

L’Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia, l’associazione sportiva Vallorco Calcio 1912 e la casa editrice Bradipolibri hanno organizzato per sabato 17 marzo a Caluso la diciannovesima assemblea nazionale ordinaria dell’UNASCI, che si terrà dalle 15 alle 19 nella sala riunioni dell’hotel Erbaluce, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.
“Luci e ombre nello sport” è il tema che sarà al centro del dibattito nel convegno nazionale che si terrà a margine dei lavori dell’assemblea. Si parlerà di tre concetti-cardine dell’esperienza sportiva: la vittoria, la sconfitta e la speranza, che accompagnano l’intera carriera di un atleta.
È previsto un intervento del giornalista aretino Francesco Caremani (collaboratore de “Il Calcio Illustrato”, “l’Unità” e “ Il Foglio”) sul tema: “1968-2018, azzurro tenebra: la Nazionale italiana, dalla conquista dell’Europeo all’eliminazione dal Mondiale”. Il torinese Luca Rolandi, giornalista e ricercatore di storia sociale, Presidente della FUCI, interverrà sul tema “Etica, spirito e corpo: lo sport pulito da costruire e insegnare”. Paolo Viberti, cronista di “Tuttosport” e opinionista RAI ai Giochi Olimpici Invernali del 2018, si soffermerà sul tema “La vita oltre lo sport: quando si spengono le luci”.