I NOSTRI COMUNICATI

 

Domenica 24 luglio il Giro delle Borgate di Mattie, terzo appuntamento con il Trofeo “Corri per l’UGI” organizzato dalla FIDAL e sostenuto dalla Città Metropolitana

Proseguono le manifestazioni podistiche inserite nel calendario del Trofeo “Corri per l’UGI”, promosso dal Comitato provinciale della FIDAL-Federazione Italiana Atletica Leggera con il patrocinio e il sostegno della Città Metropolitana di Torino. Il prossimo appuntamento è con il Giro delle Borgate-Memorial Franco Bertrando, organizzato per domenica 24 luglio a Mattie dal gruppo sportivo Orsiera e dalla società Atletica Susa.

Il ricavato di tutte le manifestazioni del Trofeo “Corri per l’UGI” andrà a finanziare le attività dell’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini. L’UGI è un’associazione di volontariato nata a Torino nel 1980 per iniziativa di un gruppo di genitori protagonisti della dolorosa esperienza della malattia di un loro bambino. Promuove e sostiene progetti per migliorare l’assistenza medica e sociale dei bambini e dei ragazzi affetti da tumore, operando principalmente all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino per l’assistenza ai ricoverati e alle loro famiglie. Dal 2006 l’UGI ospita gratuitamente presso i 22 appartamenti di “Casa UGI” i bambini e i ragazzi in terapia e le loro famiglie.

IL CALENDARIO DEL TROFEO “CORRI PER L’UGI”

Il calendario del Trofeo Corri per l’UGI” prevede cinque corse podistiche su strada. La prima si è svolta nell’ambito della manifestazione Vivicittà” organizzata domenica 3 aprile a Torino dal Comitato provinciale della UISP. Il secondo appuntamento è stato quello con la Strasanmauro, organizzata il 15 maggio scorso dal gruppo sportivo Bertolo. Il Trofeo prevede anche una corsa in montagna, che è appunto il Giro delle Borgate di Mattie-Memorial Franco Bertrando organizzato domenica 24 luglio a Mattie dal G.S. Orsiera e dall’Atletica Susa. Il percorso del Giro sarà lungo 13 Km e avrà un dislivello di 350 metri su terreno misto. Il tracciato toccherà le borgate Gillo, Tanze, Vallone, Combe, Giordani e Menolzio. La gara sarà valida anche come prova unica del Campionato Provinciale assoluto. La quota di partecipazione è di 10 Euro e le iscrizioni dovranno pervenire con la procedura on line entro le 24 di domenica 17 luglio. Sarà anche possibile iscriversi al costo di 15 Euro la mattina della gara entro le 9. Il ritiro dei pettorali sarà possibile a partire dalle 9. Alle 9,15 partiranno le categorie Juniores per il Giro di Mattie non competitivo, alle 9,30 la gara non competitiva per gli adulti di 5 Km, alle 9,45 la competitiva di 13 Km. Il Giro di Mattie non competitivo è una gara di 800 metri riservata a bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni, appartenenti alle categorie Esordienti, Ragazzi e Cadetti. Bambini e ragazzi potranno iscriversi direttamente prima della partenza, pagando una quota di 5 Euro.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL TROFEO “CORRI PER L’UGI”

- “Nichelino San Matteo”, domenica 18 settembre, organizzata dall’Atletica Nichelino

- Trofeo Interforze, domenica 30 ottobre a Venaria

- Memorial Enzo De Santo domenica 6 novembre a Borgaro Torinese, organizzato dall’associazione “In ricordo di Enzo”

- "Corri con il cuore”, gara di cross mercoledì 16 novembre a Moncalieri, organizzata dal Running Center.

A conclusione del calendario agonistico verranno premiati gli atleti che in ogni categoria si saranno maggiormente distinti. Saranno inoltre premiate le prime 20 società, calcolando le partecipazioni di tutte le categorie. Sono inoltre previste gare su pista a cura della FIDAL provinciale di Torino. Saranno premiate a fine anno le categorie promozionali Esordienti e le società. A tutte le manifestazioni potranno partecipare gli atleti tesserati per il 2016 ai rispettivi Enti di promozione sportiva e/o Federazioni. Ad ogni manifestazione potrà essere abbinata una sezione non competitiva con un percorso ridotto rispetto alla competitiva.

Le premiazioni del Trofeo si svolgeranno a fine stagione nell’auditorium della sede della Città Metropolitana di corso Inghilterra 7.