I NOSTRI COMUNICATI

 

Domenica 6 maggio a Vigone si corre la “Mezza di Varenne”. Il 1° Maggio la “Walk in Varenne”

Domenica 6 maggio le strade di Vigone saranno lo scenario della nona edizione della maratonina “La Mezza di Varenne” di 21,097 km, che sarà abbinata ad una corsa non competiviva di 11 km. La “Mezza di Varenne” sarà preceduta dalla sesta edizione della camminata non competitivaWalkinVarenne” di 8,5 km, che è in programma martedì 1° maggio ed è aperta ai praticanti del fitwalking e del nordic walking.
Gli eventi, organizzati dalla società sportiva “Vigonechecorre” con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, sono ormai da tempo sinonimo di successo: lo dimostrano i grandi apprezzamenti dei partecipanti alle edizioni precedenti per la cura di ogni dettaglio e l’Oscar degli organizzatori, che la FIDAL Piemonte ha assegnato nel biennio 2014-2015 alla società vigonese.
La maratonina dedicata al “Capitano” vanta una grande partecipazione di concorrenti, provenienti anche da fuori regione. Per l’edizione 2018 gli organizzatori attendono 2.000 atleti da tutta Italia. I riscontri cronometrici sono di tutto rispetto: i record della manifestazione, stabiliti nel 2017, appartengono in campo maschile a Primien Manirafasha con il tempo di 1h,03’,47” e in campo femminile a Moraa Winfridah Moseti, giunta al traguardo in 1h,12’,11”.
Anche la camminata WalkinVarenne è diventata un appuntamento primaverile da non mancare, a cui partecipano oltre un migliaio di camminatori, molti dei quali famiglie con i bambini e gli amici a quattro zampe.
Il percorso è identico per tutte le competizioni e si snoda lungo la campagna vigonese, con il passaggio nelle cascine Rondello e Barutella e nelle scuderie dei più forti trottatori del mondo, primo fra tutti Varenne. I concorrenti della Mezza di Varenne percorreranno due giri del circuito, lungo circa 11 km.
Lo start della Mezza di Varenne sarà dato alle 9,30 di domenica 6 maggio e a seguire partirà la gara non competitiva di 11 km. La WalkinVarenne prenderà invece il via alle 10 del 1° maggio.
Le quote di iscrizione sono di 20 Euro per la Mezza di Varenne fino alle 24 di sabato 28 aprile, 25 Euro fino alle 24 di giovedì 3 maggio, 30 euro per le iscrizioni in loco la mattina della gara fino alle 8,30. Per le società con almeno dieci iscritti la quota sarà di 20 Euro fino al 3 maggio. L’iscrizione alla WalkinVarenne costa 7 Euro.
Tutte le informazioni, i regolamenti e i moduli per le iscrizioni sono disponibili sui portali Internet www.lamezzadivarenne.it e www.vigonechecorre.it