I NOSTRI COMUNICATI

 

Il salto in alto dà spettacolo a Chivasso con “Jump Experience”

A distanza di due anni, sabato 9 settembre torna allo stadio comunale Rava di Chivasso “Jump Experience”, il meeting di salto in alto che mira a portare l’atletica leggera in una dimensione di spettacolo e intrattenimento. Dopo il grande e inaspettato successo della prima edizione, tenutasi nel settembre 2015, Alberto Franceschi, il giovanissimo presidente del Comitato organizzatore Jump Experience, ha deciso di riattivare la macchina organizzativa e di proporre nuovamente un format innovativo, che tanto piace all’estero, ma che è poco conosciuto in Italia.
La Città Metropolitana di Torino e la Città di Chivasso patrocinano l’evento, riconoscendo nella formula organizzativa un’occasione importante per promuovere l’atletica tra i giovani. Il meeting mira a coinvolgere pubblico e atleti, non solo con notevoli prestazioni fisiche, ma anche grazie a un mix di musica, intrattenimento e attività ludico-sportive dedicate ai giovanissimi. Gli atleti, accompagnati da musica, battiti di mani e incitamenti, saranno al centro di una cornice di pubblico entusiasta, che avrà l’inedita opportunità di assistere alla competizione ai piedi della pedana del salto in alto, a pochi metri dagli atleti.
Sarà un appuntamento imperdibile per gli amanti di questa disciplina, che, anche grazie alle prestazioni di atleti come il campione del mondo indoor Gianmarco Tamberi e il talento torinese Marco Fassinotti, è sempre più seguita in Italia. L’edizione 2016, disputata sul campo della Novatletica Chieri, ha visto saltare in pedana atleti dal curriculum sportivo di grande rilievo: Giulio Ciotti, pluricampione italiano e finalista mondiale con un personale di 2,31; Andrea Lemmi, che vanta un record personale di 2,26 e la partecipazione ai campionati europei indoor 2015; il campione del mondo giovanile Stefano Sottile. I giovani organizzatori hanno raggiunto nove Paesi e tre continenti con la promozione di Jump Experience 2017, arrivando fino a Rio, dove - durante i Giochi Olimpici - Alberto Franceschi ha avuto modo di operare come volontario. Ma le ottime e lodevoli intenzioni non bastano: la ricerca di sponsor e finanziamenti è stata realizzata attraverso una piattaforma online di crowdfunding.
La formula di Jump Experience è nata da un’idea di Franceschi, studente universitario ricco di entusiasmo, coadiuvato dal fratello Roberto e da un piccolo gruppo di amici e atleti torinesi. Quest’anno la manifestazione è organizzata in collaborazione con la SAF Atletica Piemonte (società sportiva particolarmente attiva e conosciuta a livello internazionale per le prestazioni dei propri atleti) e con il Gruppo Sportivi Chivassesi, padroni di casa al campo comunale di Chivasso.
La giornata del 9 settembre sarà scandita da tanti momenti, iniziando con un workshop rivolto a un pubblico di professionisti nel settore sportivo, per poi cominciare il pomeriggio all'insegna del “Play Athletics”, un momento durante il quale tutti i giovanissimi atleti e i curiosi potranno cimentarsi insieme ai grandi campioni in attività motorie mirate alla promozione dell'attività fisica in giovane età. Le gare di salto in alto saranno aperte dalla competizione giovanile. A seguire una divertente gara a squadre e ilmomento clou della giornata, la competizione maschile con i grandi campioni del salto in alto.
Per saperne di più www.jumpexperience.weebly.com