I NOSTRI COMUNICATI

 

International Adult Cup Torino 2021: lo spettacolo del pattinaggio su ghiaccio dall'11 al 13 giugno

Da venerdì 11 a domenica 13 giugno Torino ospiterà al Palaghiaccio Tazzoli, l'International Adult Cup, una gara di pattinaggio artistico sul ghiaccio dedicata agli atleti adulti. L'evento è giunto alla settima edizione, è organizzato dalla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio in collaborazione con l’Artisticlub Sportincontro Torino, è patrocinato da Regione Piemonte, Città e Città Metropolitana di Torino e sostenuto da Nova Coop e Banca di Asti.
Il pattinaggio adulti rappresenta una realtà in forte crescita in tutto il mondo già da una quindicina d'anni, grazie all'organizzazione di corsi dedicati e stage con allenatori di alto livello. Le gare nazionali e internazionali hanno il loro culmine nella ISU Adult Skating Competition di Oberstdorf, che annualmente richiama ogni anno circa 700 partecipanti nello splendido Eissportzentrum della località bavarese, nota al pubblico sportivo europeo per aver ospitato più volte i Mondiali di sci nordico e il celebre Nebelhorn Trophy di pattinaggio artistico. A partire dagli anni 2010 anche in Italia sono state dapprima introdotte le categorie adulti nelle gare interregionali e in seguito sono state organizzate con successo gare specifiche, in particolare l'International Adult Cup che tradizionalmente precede la competizione di Oberstdorf.
L'appuntamento di quest'anno, che conta un totale di 94 iscritti, è particolarmente atteso dagli atleti italiani e di tutto il mondo, dopo lo stop forzato dello scorso anno dovuto alla pandemia. Nonostante le difficoltà negli allenamenti e negli spostamenti che gli atleti hanno dovuto affrontare, una rappresentanza di pattinatori francesi, svizzeri, estoni e statunitensi raggiungerà Torino per condividere con i colleghi italiani tre giorni di agonismo, passione, amicizia e divertimento, quest'anno più che mai importanti e sentiti.
Le gare saranno trasmesse in streaming: tutti i dettagli e gli ultimi aggiornamenti saranno a disposizione sul sito web dell'Artisticlub Sportincontro Torino www.artisticlubtorino.itlogo International Adult Cup Torino 2021