I NOSTRI COMUNICATI

 

Domenica 18 giugno una navetta gratuita per il Palio dei Borghi di Ciriè

A 30 anni dalla prima edizione, dal 16 al 18 giugno torna il Palio dei Borghi, uno degli eventi più attesi e importanti per la Città di Ciriè.

La manifestazione, organizzata ogni due anni dall’associazione La spada nella Rocca che da tempo è iscritta nell’Albo dei Gruppi storici della Città metropolitana di Torino, coinvolge oltre 800 figuranti nel corteo storico e dà vita a un’appassionante tre giorni di rievocazioni medioevali e di tornei equestri, con i sei borghi cittadini che si sfidano in una città colorata e in festa.

Per far vivere l’emozione dello storico Palio con uno sguardo all’ambiente, la Città metropolitana di Torino che patrocina l’evento, mette a disposizione, attraverso le risorse del PUMS - Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, un bus navetta gratuito da Torino a Ciriè e ritorno per la giornata di domenica 18 giugno: la partenza da Torino è prevista alle ore 14 (Autostazione di Porta Susa) con rientro alle ore 20 da Cirié (Stazione di Ciriè, piazzale stazione 1). Informazioni e prenotazioni al numero 349.6060230 o via mail all’indirizzo mrocchietti4@gmail.com.

L’appuntamento, ormai tradizione delle rievocazioni storiche piemontesi, ricostruisce il periodo in cui, a cavallo del 1300, la Marchesa Margherita di Savoia regnò sulle castellanie di Ciriè, Caselle e Lanzo. Una rievocazione storica, ma anche una vera e propria disfida tra i sei borghi cittadini, con duelli, tenzoni equestri e un corteo storico in costume che coinvolge tantissimi ciriacesi e visitatori da tutto il territorio metropolitano.

Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato dell'evento: https://www.cirie.net/it/news/16-18-giugno-palio-dei-borghi-2023-a-cirie 


Navetta Cirié