I NOSTRI COMUNICATI

 

Da Ala di Stura al santuario di Sant’Ignazio gli ultimi appuntamenti con "Montagna per Tutti"

Dopo la camminata crepuscolare di sabato 8 febbraio a Chialamberto, la rassegna "Montagna per Tutti", coordinata dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo e patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, prosegue sabato 22 febbraio ad Ala di Stura e domenica 23 a Coassolo.
Sabato 22 ad Ala è in programma l'evento "In maschera nei Boschi di Mondrone", una ciaspolata dedicata al Carnevale, con il ritrovo dei partecipanti alle 14 nella piazza della chiesa di Mondrone. In attesa della partenza, piccoli e grandi potranno completare il proprio mascheramento con un trucco speciale a cura di professionisti del settore. La camminata partirà intorno alle 15,30 e attraverserà i boschi con un percorso ad anello. L'arrivo è previsto per le 17,30, quando verranno consegnati i pacchi gara ai partecipanti e ci sarà la distribuzione di dolci, the e cioccolata calda. Sono previste la premiazione del bimbo meglio mascherato e l'estrazione di premi tra i partecipanti, che potranno poi cenare a un prezzo convenzionato nei ristoranti del paese. Il pomeriggio si concluderà con lo spettacolo teatrale "Il carnevale di Madama Giovanna", dedicato alla figura di Maria Giovanna Battista di Nemour, seconda Madama Reale, che si narra amasse molto organizzare feste carnevalesche, per travestirsi e mescolarsi con il popolo.
Domenica 23 febbraio la camminata a Coassolo Torinese sarà intitolata "Tra natura e cultura" e proporrà la scoperta delle bellezze artistiche e naturalistiche del paese, tra antichi mulini e cappelle votive. Il ritrovo è previsto alle 9 al panificio Remondino, in via Case Badin 135, per la consegna dei pettorali, dei gadget e di un biglietto gratuito per la lotteria pomeridiana. Alle 9,30 partirà la camminata nella borgata lungo un tragitto adatto a tutti, con arrivo nella piazza principale alle 13. Produttori e artigiani locali accoglieranno all'arrivo i partecipanti con le eccellenze della gastronomia valligiana e con dimostrazioni della lavorazione del legno. I partecipanti potranno pranzare a prezzo convenzionato nei ristoranti del paese, usufruendo anche del servizio navetta che collegherà il capoluogo agli esercizi. La festa continuerà alle 16 con lo spettacolo teatrale "Le Strade della Sindone", in omaggio alla reliquia più preziosa di Casa Savoia, che attraversò, insieme a molti pellegrini le Valli di Lanzo. Ci si imbatterà in due fedeli persi tra i sentieri di Coassolo, che dovranno essere aiutati a ritrovare la strada per Chambery. Nel pomeriggio continuerà il mercatino delle tipicità e sono previste animazioni musicali in piazza San Nicolao. Alle 17,30 si svolgerà l'estrazione dei premi della lotteria e si accenderà il tradizionale Falò di Carnevale.
Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il numero telefonico 339.5315104 o inviare un'e-mail all'indirizzo info@welcomepiemonte.it

GLI APPUNTAMENTI SUCCESSIVI DI MONTAGNA PER TUTTI

- sabato 29 febbraio percorso gastronomico tra sentieri e borgate di Corio. L'arrivo dei partecipanti a partire dalle 8,30 davanti alla chiesa di Santa Croce sarà animato dalle musiche della Filarmonica di Corio e dalla colazione di benvenuto al bar pasticceria Nuovo Ferroglio. La passeggiata su di un percorso con circa 350 metri di dislivello toccherà la frazione Ritornato, dove sarà allestito un aperitivo al ristorante Miramonti. Si continuerà in direzione di Case Picat, per poi giungere a Piano Audi dove si pranzerà nel ristorante della borgata. A seguire il ritorno in paese dove sarà allestito il mercatino dei prodotti tipici. A fine giornata l'animazione in piazza e la consegna della "bag", con borsa termica e prodotti locali, tra cui salumi, formaggi e biscotti. Lo spettacolo teatrale che è inserito nel programma della giornata è intitolato "Duca e Papa, tra corte e città" e rievoca la figura di Amedeo VIII, conte di Casa Savoia, condottiero militare e diplomatico che, all'età di 50 anni, divenne Felice V, l'ultimo antipapa della storia.
- domenica 1 marzo a Rubiana edizione 2020 della Winter Warrior Race, una corsa adatta a persone con ottima preparazione fisica, il cui obiettivo è quello di portare a termine i 10 km di percorso superando ostacoli naturali e artificiali da affrontare a temperature da veri guerrieri. Il ritrovo dei partecipanti è alle 8 nel piazzale del Colle Del Lys.
- domenica 8 marzo ciaspolata nel Vallone del Servin a Balme, con la possibilità di raggiungere la località della Val d'Ala con il bus navetta in partenza da Torino. L'escursione con le racchette da neve percorrerà il Sentiero Natura lungo un percorso ad anello in un territorio selvaggio e incontaminato, tra boschi e pascoli innevati. Il vallone vanta cime che superano i 3.000 metri di altitudine, come il Servìn e la Cima Autour. Durante la giornata ci sarà la possibilità di effettuare brevi escursioni su una slitta trainata dai Siberian Husky. È anche in programma l'estrazione finale dei premi tra chi avrà effettuato almeno tre escursioni della rassegna Montagna per Tutti. Lo spettacolo teatrale "La Regina Margherita" sarà dedicato alla prima sovrana d'Italia, che lasciò un segno molto forte nella storia unitaria, dalla moda alla politica, dalla storia alla poesia, divenendo un simbolo dell'emancipazione femminile. Margherita fu anche e soprattutto una grande amante della montagna e gli spettatori potranno ascoltare il racconto delle sue imprese di scalatrice sulle vette alpine più impervie. Il ritrovo dei partecipanti alla ciaspolata è fissato tra le 8,30 e le 10,30 al Villaggio Albaron. Per informazioni e prenotazioni si può scrivere a info@welcomepiemonte.it o chiamare il numero telefonico 339-5315104.
- domenica 15 marzo camminata dal santuario di Sant'Ignazio al Ponte del Diavolo di Lanzo: una piacevole e facile camminata che inizierà con la visita guidata al santuario, costruito nel XVII secolo sulla sommità del monte Bastia. Il Ponte del Diavolo, dove si concluderà la camminata, risale invece al XIV secolo e la leggenda vuole sia stato costruito dal Demonio in persona. Lo spettacolo teatrale collegato alla camminata si intitola "Il Diavolo dei Savoia", perché si narra che Satana abbia messo più volte la sua coda nelle vicende di Casa Savoia. Per risolvere l'arcano, è stato ufficialmente convocato a Lanzo, davanti al ponte che il mito vuole da lui costruito. Si presenterà? Sono tutti invitati a partecipare al più incredibile dei processi... Perché, come vuole la storia, il Diavolo è astuto, ma i lanzesi lo sono ancora di più.

Montagna per Tutti 2019-2020 2