I NOSTRI COMUNICATI

 

Gli appuntamenti di giugno con “I Sabati e le Domeniche del Villaggio” sul Cammino di Don Bosco

Prosegue domenica 4 giugno a Pino Torinese l’iniziativa “I sabati e le domeniche del Villaggio”, che propone camminate a partecipazione gratuita per scoprire le colline di Torino e del Chierese a passo lento, seguendo alcuni dei percorsi del Cammino di Don Bosco, promosso dalla Città metropolitana di Torino e dai Comuni aderenti alle Strade di Colori e Sapori del Chierese e del Carmagnolese. La “Cammina Pino Torinese” del 4 giugno è una camminata di 3 ore e mezzo su di un percorso ad anello di 10,5 Km con 362 metri di dislivello positivo, che, partendo dal parcheggio di Piazza Italia, raggiunge in breve ilpunto panoramico della chiesa della Santissima Annunziata. Arrivati all’area Ferrero si prosegue sul sentiero GTC inoltrandosi nel bosco fino al Bric Brunassa. Superato il Parco Avventura Tre Querce si incrocia il Sentiero degli alberi, per giungere alla zona residenziale del Monte Aman e poi proseguire sul Sentiero 44 del Mont Cervet fino all’area chiosco. Nei pressi del belvedere panoramico inizia la discesa nel fondo valle, per guadare il rio e poi risalire nel bosco fino all’area Ferrero e rientrare al punto di partenza. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alle 8,30 nel parcheggio di piazza del Municipio, con ritorno alle 12,45 nel medesimo luogo. Sono consigliati abbigliamento e scarpe adatti ad un’escursione in collina.
L’appuntamento successivo è con la Cammina Trofarello” di sabato 10 giugno. Trofarello ha origini molto antiche testimoniate da reperti di epoca neolitica e resti di mura romane. Donata al vescovo di Torino e inglobata nel contado di Celle, nel XIII secolo entrò a far parte del Comune di Chieri seguendone le sorti. Di rilievo la parrocchiale in stile neogotico dedicata ai Santissimi Quirico e Giulitta, eretta nel 1907 sulle rovine di un’antica chiesa dei monaci Agostiniani, il Castello Vagnone sulla sommità del colle che sovrasta il centro abitato e il Santuario della Concezione di Maria Vergine a Celle. LaCammina Trofarello” si svolge durante la Fiera dell’Amarena di Trofarello e si sviluppa lungo l’Anello di Trofarello, entrato recentemente a far parte del Cammino di Don Bosco. La camminata sul percorso interamente segnalato partirà alle 8,45 dalla piazza del Municipio per attraversare il centro storico di Trofarello, seguire il percorso salesiano (con 7 rappresentazioni che rievocano la vita di San Giovanni Bosco) e raggiungere il santuario della Maria Vergine di Celle, per proseguire lungo un sentiero nel verde delle colline e arrivare alla chiesa di San Sebastiano a Pecetto Torinese. Da qui scende prima su strada Valle Sauglio, quindi su strada Serravecchia e infine su via Serra fino a Valle Sauglio per poi rientrare al punto di partenza. Al termine della camminata si potrà pranzare negli stand della Fiera dell’Amarena, al costo di 15 euro e con prenotazione entro le 12 di giovedì 8 giugno al numero telefonico 334-6604498.
Domenica 11 giugno è invece in programma la “Cammina Pralormo”. Comune a 40 km da Torino, Pralormo è conosciuto per il Lago della Spina e per la manifestazione Messer Tulipano. Ma Pralormo è anche e soprattuttoterra d’agricoltura, grazie a numerose aziende agricole innovative, con sistemi produttivi ecosostenibili che privilegiano la qualità nel rispetto della tradizione. Il progetto Strade di Colori e Sapori con la “Cammina Pralormo” propone una tranquilla passeggiata di 8,2 Km nella campagna, organizzata in collaborazione con ilComune di Pralormo. Il ritrovo dei partecipanti è alle 8,45 in via Alba 10, (di fronte al bar Rio Verde), da dove si prosegue fino a svoltare su strada del Caramello (una breve digressione conduce al punto panoramico con il pilone votivo di San Donato), per poi continuare su strade interpoderali e sentieri fino al Lago della Spina e al Santuario della Madonna della Spina. Dopo una sosta per pranzo al sacco lungo le rive del lago si riprende la marcia per raggiungere in breve il punto di partenza. Sono consigliati abbigliamento escursionistico e scarpe consoni alla stagione. Il pranzo è al sacco, ma, pagando 10 euro, c’è la possibilità di usufruire di quello preparato dall’Associazione Cascine di Pralormo e distribuito al Lago della Spina, con prenotazione al numero telefonico 334-6604498 entro le 12 di venerdì 9 giugno.

La “Cammina Marentino” di domenica 18 giugno è in programma nella giornata della manifestazione ”Apiarium” e propone un percorso di 10,5 Km adatto a tutti che, partendo dall’Apiario sperimentale, attraversa il centro storico dominato dalla chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine per guadagnare la sponda marentinese del Lago di Arignano e da qui raggiungere l’agriturismo Bellavista per una breve sosta. Superato il sito di Monplaisir, si prosegue su sentieri con interessanti scorci panoramici per rientrare all’Apiario, dove alle 13 è in programma il pranzo al sacco nell’area attrezzata. Il ritrovo dei partecipanti è fissatoalle 8,30 in piazza San Sebastianonel parcheggio in sterrato a lato della Strada Provinciale 98, 150 metri prima del bivio verso Avuglione e la chiesa di Santa Maria Assunta.
La partecipazione alle camminate de “I sabati e le domeniche del Villaggio” è gratuita e l’unico costo a carico dei partecipanti, pari a 12 euro, è rappresentato dal Kit del camminatore, con l’assicurazione valida fino al 31 dicembre, la credenziale e la Guida escursionistica del Cammino Don Bosco con la cartina.La credenziale sarà conservata dall’associazione Nordic Walking Andrate, che vidimerà per ciascun partecipante la presenza alle varie camminate. Sabato 21 ottobre a Chieri, in occasione dell’evento Cammina Chieri, verranno premiati i partecipanti con il maggior numero di presenze. Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito Internet www.camminodonbosco.eu, chiamare il numero telefonico 334-6604498 o scrivere a info@camminodonbosco.eu
Le successive camminate sono in programma sabato 2 settembre a Riva presso Chieri, domenica 3 settembre a Carmagnola, sabato 16 settembre a Cambiano, domenica 17 settembre ad Arignano, sabato 30 settembre a Sciolze, sabato 21 ottobre a Chieri, domenica 22 ottobre a Cinzano.

IL CAMMINO DI DON BOSCO, UNA RETE DI PERCORSI ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO COLLINARE TRA TORINO E L’ASTIGIANO

Il “Cammino di Don Bosco” è uno di quei progetti di rete in cui la Città metropolitana di Torino ha saputo connettere esperienze, buone pratiche e comunità locali a vantaggio di progetti incentrati sulle peculiarità storiche, culturali, ambientali e paesaggistiche dei territori che fanno da corona al capoluogo subalpino.
Tra Torino e Castelnuovo Don Bosco una rete di sentieri valorizzati dal Cammino di Don Bosco collega tra loro i luoghi più significativi nella vita dal Santo sociale per antonomasia, ripercorrendo gli itinerari lungo i quali il fondatore dei Salesiani portava i suoi ragazzi a camminare, meditare e pregare, attraverso le colline del torinese, chierese ed astigiano. Il percorso parte dal Santuario di Maria Ausiliatrice al Valdocco di Torino e conduce al Colle di Don Bosco, proponendo tre alternative, per complessivi 165 km: il Cammino alto della Superga-Crea, quello medio del lago di Arignano e il Cammino basso di San Domenico Savio. Le tre alternative, insieme a due varianti, possono essere collegate a formare anelli di diversa lunghezza, che consentono di conoscere ed apprezzare le bellezze storico-culturali, ambientali, paesaggistiche ed enogastronomiche dei territori interessati.
Il Cammino di Don Bosco è stato ideato e realizzato a partire dal 2011 dall’associazione sportiva dilettantistica Nordic Walking Andrate all’interno del progetto “Strade di Colori e Sapori”, che coinvolge la Città metropolitana di Torino e 14 Comuni, con Chieri capofila. Sono state realizzate una cartina del Cammino e una guida escursionistica. Per portare a termine la registrazione del “Cammino di Don Bosco” nella Rete Escursionistica Regionale della Regione Piemonte, è stato siglato un protocollo d’intesa che coinvolge la Città Metropolitana di Torino, la Provincia di Asti, l’Ente di Gestione delle Aree protette del Po Piemontese, l’Ispettoria Salesiana Piemonte e Valle d’Aosta, il CAI Piemonte, la Pro Natura Torino, l’associazione Nordic Walking Andrate e i 21 Comuni attraversati dall’itinerario. nChi percorre il Cammino può avvalersi di una Guida per escursionisti, uscita qualche anno fa per i tipi della Blu Edizioni e curata da Claudio Baldi e Ute Ludwig. Ma può anche scoprire in anteprima le bellezze del territorio, grazie alle 40 videoguide alle Strade di Colori e Sapori del Chierese e della Collina Torinese, realizzate dalla struttura multimediale della Direzione comunicazione della Città metropolitana.
Tutti i dettagli sul Cammino di Don Bosco sono reperibili nel sito Internet www.camminodonbosco.eu
Le videoguide al Cammino di Don Bosco sono disponibili nel canale Youtube della Città metropolitana di Torino nella playlist https://www.14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/playlist?list=PLvp_c1wxO4mS0fvDxiyVpmbhc0a76zyPRPino Torinese 1 r