In collaborazione con la Città metropolitana di Torino e nell’ambito del PUMS, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, anche quest’anno è a disposizione un servizio di bus navetta da Torino Porta Susa in occasione dei principali eventi. Nei mesi estiviil Festival, patrocinato e sostenuto dal punto di vista logistico dalla Città metropolitana di Torino, propone l’evento “Calici” sabato 8 luglio ad Agliè e la Mostra Internazionale della Ceramica dal 19 agosto al 10 settembre a Castellamonte.
Ad Agliè sabato 8 luglio a partire dalle 19,30 in occasione della manifestazione“Calici”, patrocinato dalla Città metropolitana di Torino, il pubblico potrà confrontarsi con 42 produttori vitivinicolie 22 tra produttori, trasformatori agroalimentari e chef, che saranno i protagonisti assoluti dell’evento organizzato dal Comune, nell'ambito del Festival della Reciprocità delle Tre Terre Canavesane. “Calici” è organizzato sotto la direzione artistica di Daniele Lucca di Wine Voice Radio&Podcast e con la collaborazione della Pro Loco di Agliè. Le 42 aziende vitivinicole che si presenteranno appartengonoal Consorzio Tutela Caluso, Carema, Canavese e all’associazione dei Giovani Vignaioli Canavesani. Ospiti del 2023 saranno invece laBarbera d'Asti della Cantina Post Dal Vine quella dell’azienda Terre del Barbera di Rocchetta Tanaro, di cui è titolare ildirettore d’orchestra Beppe Vessicchio. Per accompagnare i vini sono stati chiamati 22 tra Maestri del Gusto, chef e aziende agricole e artigiane agroalimentari locali, insieme ai collaudati chef vercellesi per i risotti. Ci sarà spazio anche per i produttori di olio extra vergine canavesano, del genepy del Parco Nazionale Gran Paradiso e dei vermouth, proposti questi ultimi da un’azienda produttrice di mirtilli a Moncrivello e da alcune aziende vinicole canavesane. Tutte le informazioni sulla manifestazione e per l’acquisto dei biglietti d’ingresso sono disponibili al link https://linktr.ee/aglie
Nell’ambito del PUMS, per chi vorrà raggiungere Agliè da Torino senza utilizzare l’autoè disponibile il servizio di bus navetta gratuito, con partenza alle 18 dalla stazione di Porta Susa e ritorno entro le 24 a Torino, con prenotazione obbligatoria al numero 011-9833504 o via e-mail all’indirizzo gite@kubabaviaggi.it
Nella serata di sabato 8 luglio ad Agliè si esibirà la band The Sweet Life Society, un progetto musicale nato nel 2009 dai producer sabaudi Gabriele Concas e Matteo Marini che ha all’attivo tre album e ha partecipato a prestigiosi festival e venue in Gran Bretagna, Olanda, Germania e Italia Ad accompagnare in musica il pre e il post concerto sarà il dj-set DiscoVintage Experience, proposto dall’omonima associazione, che, con i suoi speaker, racconterà la serata ed i suoi protagonisti in diretta radiofonica su Radio Alfa Piemonte con lo speciale “Radio Live Calici”. Tra i protagonisti della serata anche la pittrice fiorentina Elisabetta Rogai, che dipingerà con i vini canavesani, utilizzati al posto dei colori. Senza dimenticare le performance itineranti di Madame Flûte e del mago Daigoro.
La manifestazione sarà preceduta venerdì 7 luglio alle 18 nel salone polifunzionale Franco Paglia da un convegno sul tema “Cambiamento climatico: gli effetti sul territorio e sulla viticoltura, l'ausilio della ricerca, le risposte della politica agricola territoriale. Comportamenti etici e visione per il futuro”. Parteciperanno all’incontro il Sindaco di Agliè,Marco Succio, il direttore d’orchestra e produttore vitivinicoloBeppe Vessicchio, la climatologa e ricercatrice dell’Università di Torino Fiorella Acquaotta, l’agronomo e docente all’Università di Scienze Gastronomiche di PollenzoMaurizio Gily,il Vicepresidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo Silvio Barbero, il direttore del Settore Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte Paolo Balocco, il Presidente di Coldiretti Torino Bruno Mecca Cici. In collegamento web interverranno il gastronomo, docente e conduttore di Linea Verde su Raiuno Giuseppe “Peppone” Calabrese e il presidente nazionale di Assoenologi Riccardo Cotarella.
