Inizia il corso di formazione per 150 aspiranti guardie venatorie volontarie

Il Servizio di Tutela della Fauna e della Flora della Città Metropolitana di Torino ha organizzato un corso di formazione per guardie venatorie volontarie della durata di 60 ore. Il corso si svolgerà a partire da lunedì 7 novembre in orario serale nelle aule della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, concesse nell'ambito di una convenzione tra la Città Metropolitana e l'Ateneo torinese.

Le associazioni che hanno aderito al corso, iscrivendo al corso 150 loro soci, sono Federcaccia, Italcaccia, Enalcaccia, Anuami, Libera Caccia, Arci Caccia, Gadit, Pro Natura, Giacche Verdi, Agri Ambiente, Anta, EPS, Fare Ambiente e LAC.

Il corso verrà inaugurato lunedì 7 novembre alle 20,30 alla presenza di Mario Lupo, dirigente del Servizio Tutela della Fauna e della Flora, del direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie Giovanni Re e del coordinatore scientifico del corso, Giuseppe Quaranta.

Al termine del corso, il 18 febbraio 2017, gli aventi diritto sosterranno un esame finale per la verifica dell'idoneità allo svolgimento delle funzioni di pubblico ufficiale, qualifica riconosciuta alle guardie venatorie volontarie. Gli esaminatori saranno esperti della Prefettura, della Regione Piemonte, delle associazioni ambientaliste e venatorie e delle associazioni di categoria del mondo agricolo, due docenti del corso e un rappresentante della Città Metropolitana.