I NOSTRI COMUNICATI

 

A Bibiana inaugurato il completamento la pista ciclabile Via della Pietra

Nel pomeriggio di sabato 28 ottobre a Bibiana, alla presenza del Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, dei consiglieri metropolitani Enrico Delmirani, Marco Cogno e Luca Salvai, del Sindaco di Bibiana Fabio Rossetto e della sua Giunta comunale, di numerosi amministratori locali dei Comuni vicini e delle Unioni Montane Pinerolese e Barge-Bagnolo, è stato inaugurato il completamento della pista ciclabile Via della Pietra, di cui si è fatta carico la Città metropolitana di Torino. L’intervento realizzato a Bibiana rientra in un più ampio progetto di manutenzione straordinaria delle piste ciclabili, a cui il Vicesindaco Suppo ha fatto riferimento nel suo saluto istituzionale nel corso dell’inaugurazione. Per la Città metropolitana tale progetto comporta un investimento complessivo di oltre 1 milione di euro e, oltre a Bibiana, coinvolge i Comuni di Druento, Pianezza e Collegno per una pista a latere della Provinciale 8, i Comuni di Venaria Reale e Borgaro per la pista sull’asse della Provinciale 501 e infine i Comuni di Caluso e Mazzè per la pista sull’asse della Provinciale 595. 
La ciclabile di Bibiana è stata realizzata sul sedime della ferrovia dismessa Bricherasio-Barge. Dopo il primo lotto, realizzato negli anni scorsi, restava da completare un ultimo tratto di circa 800 metri al confine con la provincia di Cuneo, nel territorio del Comune di Bibiana. L’intervento di completamento ha previsto il decespugliamento della scarpata del sedime ferroviario esistente e la potatura di alcuni alberi di alto fusto presenti lungo la linea. Si è anche proceduto all'abbattimento di alcuni alberi, che è stato richiesto dall'amministrazione comunale e realizzato per migliorare la fruibilità dalla pista ciclabile. Si è proceduto ad una rullatura preventiva, per regolarizzare il sedime ex ferroviario, alla successiva posa del materiale geotessile, alla stesa del misto granulare per fondazioni stradali, del misto granulare bitumato e del tappeto finale di conglomerato bituminoso. 
La pista è larga 3 metri e mezzo ed è stata completata con la segnaletica orizzontale, le delimitazioni laterali e la linea di mezzeria tratteggiata, in raccordo con la parte già esistente. Gli incroci sono indicati con la segnaletica in bicomponente plastico di colore rosso, prevista dal Codice della Strada. Nel tratto finale, al confine tra i Comuni di Bibiana e Bagnolo, la segnaletica orizzontale è stata gradualmente ristretta, per raccordarsi con quella della Provincia di Cuneo che delimita la pista ciclabile con una larghezza di 2 metri e mezzo. Il restringimento è indicato dalla segnaletica verticale a 20 metri dal confine provinciale. L’ex linea ferroviaria intercetta il rio Marrone e altri piccoli canali di irrigazione: pertanto le vecchie protezioni, costituite da parapetti in legno, sono state sostituite da parapetti in acciaio zincato verniciato di colore marrone. Gli interventi sono stati completati con l’installazione della segnaletica verticale e di dissuasori nei pressi degli incroci, per evitare il transito accidentale di veicoli a motore. Bibiana