I NOSTRI COMUNICATI

 

A breve l'avvio dei lavori per il miglioramento della Provinciale 158 nel tratto Garzigliana-Macello

È previsto a giorni l'avvio delle attività di acquisizione delle aree necessarie per la realizzazione del primo lotto degli interventi di miglioramento della sede stradale della Provinciale 158 di Garzigliana, che collega i Comuni di Macello e Garzigliana. I lavori, finanziati con fondi propri dalla Città Metropolitana di Torino, costeranno 400.000 euro e interesseranno in particolare il tratto della SP 158 che attraversa il territorio comunale di Macello. La Provinciale 158 è un collegamento importante tra il territorio del Saluzzese e della Val Pellice e il Basso Pinerolese, attraverso i Comuni Garzigliana e Macello, che nel 2007 sono stati collegati da un nuovo ponte sul torrente Chisone, largo 14 metri, lungo 225 e con una sezione stradale di categoria C1. I tratti della Provinciale 158 che attraversano le campagne di Macello e di Garzigliana e che precedono e seguono il ponte sul Chisone sono tortuosi e hanno una sezione ristretta, in molti tratti limitata ad una larghezza di 4 metri.
Nel 2009 l'allora Provincia Torino approvò un progetto preliminare per l'allargamento della SP 158, in modo da adeguarla alla tipologia F2 secondo la classificazione delle Norme Tecniche per la Costruzione delle Strade, con una larghezza di 8,50 metri, per un importo che allora era stimato in 3 milioni di euro. Nel dicembre 2021 è stato approvato un progetto esecutivo che prevede il miglioramento della sicurezza della Provinciale 158 nel tratto che va dalla fine del centro abitato di Macello al ponte nuovo sul Chisone, con un primo allargamento iniziale della sede stradale a 6,5 metri, contro gli attuali 4-5 circa.
Sono in fase avanzata le procedure di espropriazione delle particelle necessarie a realizzare l'allargamento. Entro un paio di settimane sarà realizzata l'immissione in possesso necessaria per dare avvio ai lavori entro la fine di luglio.
È in fase di approvazione anche il secondo lotto dell'intervento, che prevede il miglioramento del tratto della Provinciale 158 dal ponte sul Chisone al Comune di Garzigliana. Si prevede la realizzazione di questo secondo lotto subito dopo il primo, con un ulteriore impegno economico di 250.000 euro.SP 158 Macello-Gerzigliana stato attuale 2