I NOSTRI COMUNICATI

 

Da venerdì 21 maggio la Provinciale 32 riaperta sino al lago di Malciaussia

Terminate le operazioni di ripristino da parte dei cantonieri del Circolo di Lanzo-Viù, nella mattinata di venerdì 21 maggio è prevista la riapertura primaverile ed estiva della Strada Provinciale 32 della Valle di Viù nel tratto tra il Km 32+100 e il Km 37+164 che dalla frazione Margone porta al Lago di Malciaussia. La Città Metropolitana di Torino e il Comune di Usseglio hanno stipulato un protocollo d'intesa per la regolamentazione della circolazione estiva sull’arteria.
Per l’intero periodo di apertura primaverile ed estiva tra il Km 32+100 e il Km 37+164 della Provinciale 32 saranno in vigore: il divieto di transito ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e ai veicoli di lunghezza superiore a 5 metri, il limite di velocità di 30 Km orari, il divieto di transito agli autobus, il divieto di sosta, di fermata e di sorpasso per tutti i veicoli motorizzati.
Ulteriori limitazioni sono previste nelle giornate prefestive e festive e tutti i giorni tra la fine di luglio a la fine di agosto. Si tratta del numero chiuso in vigore dalle 8,30 alle 18, orari in cui potranno essere presenti nel parcheggio nei pressi del lago di Malciaussia non più di 130 autoveicoli e non più di 50 motoveicoli, con divieto di transito a partire dal Km 32+100 una volta raggiunto il limite di capienza nei parcheggi. Sarà cura del Comune di Usseglio, tramite la ditta incaricata, interrompere il traffico al verificarsi delle condizioni di cui sopra. La limitazione della possibilità di salire a Malciaussia sarà in vigore nei sabati e domeniche del mese di giugno e fino al secondo fine settimana di luglio, tutti i giorni dal terzo fine settimana di luglio al 31 agosto, il sabato e la domenica nei primi due fine settimana di settembre.
Nella giornata del giovedì, dalla seconda metà di giugno a fine luglio è prevista la chiusura totale al traffico motorizzato dalle 10 alle 17, orario in cui la Provinciale 32 tra il Km 32+100 e il Km 37+164 sarà riservata a ciclisti e pedoni. Le deroghe al divieto di transito riguardano i veicoli dei proprietari di abitazioni nell'area circostante il lago di Malciaussia e lungo la strada che conduce al lago, i mezzi destinati alle attività agro-silvo pastorali, i mezzi utilizzati nelle opere idraulico-forestali, nelle operazioni di pronto soccorso, di vigilanza forestale, antincendio, di pubblica sicurezza, i mezzi utilizzati per il servizio di trasporto pubblico e quelli di servizio per la manutenzione stradale, i veicoli a motore ad uso di personale dipendente delle attività site nella località Malciaussia, i veicoli muniti di apposito contrassegno “invalidi”.
Nell’ambito del protocollo d’intesa con la Città Metropolitana, il Comune di Usseglio si è impegnato a predisporre il presidio e la vigilanza sul rispetto delle limitazioni, istituendo la chiusura nei pressi della Provinciale 32 al Km 32+100, in piazza Fratelli Girivetto in frazione Margone, mediante personale adeguatamente formato. L’amministrazione comunale si è inoltre impegnata a regolamentare e gestire il parcheggio dei veicoli in apposite aree esterne alla sede stradale nei pressi del Lago di Malciaussia e nell'area "delle gallerie"al Km 36+950 circa, per i veicoli ammessi alla salita. Il Comune regolamenterà e gestirà il parcheggio dei veicoli nei pressi della chiusura al Km 32+100. Il Sindaco di Usseglio emanerà un’ordinanza per il divieto di accesso e parcheggio all’area lago di Malciaussia a veicoli superiori a determinate dimensioni. La pulizia e la manutenzione dell'area del Lago di Malciaussia e dei servizi igienici saranno a cura del Comune. La Città Metropolitana di Torino si è impegnata a disporre la regolamentazione della circolazione con un’ordinanza, contestualmente alla riapertura della strada dopo la stagione invernale, oltre a curare la manutenzione della segnaletica.
cantonieri SP 32 Malciaussia 1