I NOSTRI COMUNICATI

 

Petizione su via Val della Torre a San Gillio, le risposte di Comune e Città metropolitana

In relazione a quanto segnalato da alcuni cittadini di San Gillio, che in una petizione dello scorso luglio segnalavano la problematicità della Sp 8 diramazione 02 nel tratto collocato nel perimetro del centro abitato denominato via Val della Torre, causata dall’eccessiva velocità dei mezzi che la percorrono, il Comune di San Gillio ha proposto alla Città metropolitana di Torino uno scambio di tratti di viabilità in conseguenza del quale la titolarità della via Val della Torre passerebbe al Comune. Dopo le opportune verifiche e i sopralluoghi, saranno predisposti gli atti amministrativi per tale eventuale passaggio.
L’amministrazione comunale di San Gillio ha già realizzato il progetto per la costruzione di un marciapiede, la cui mancanza i firmatari della petizione considerano come uno dei problemi per la sicurezza dei pedoni, progetto che la Città metropolitana autorizzerà in tempi brevi.
Inoltre, è allo studio degli uffici tecnici dei due Enti un progetto per migliorare, con la costruzione di due rotatorie, gli incroci - attualmente a raso e sprovvisti di semaforo - della Sp 8 dir. 01 (via La Cassa) con la Sp 8 dir. 02 (via Cavour) e della Sp 8 dir 02 (via Val della Torre) con via Borsellino e via Bonino.