I NOSTRI COMUNICATI

 

#stradeCittaMetroTo. Quasi pronto il ponte in frazione Villa di Lemie

stradeCittaMetroto logo#stradeCittaMetroTo

Sono in dirittura di arrivo i lavori sul ponte in frazione Villa del comune di Lemie, lungo la Strada Provinciale n. 32 "della valle di Viù" al km 19+700: nei giorni scorsi sono state effettuate, con esito positivo, le prove di carico per il collaudo statico.

Il ponte, in pietra scolpita, attraversa la Stura di Viù ed è stato costruito nel 1892, quattro anni prima dell’apertura della carrozzabile Viù-Lemie, inaugurata poi nel 1896: dal punto di vista della viabilità è un’opera strategica per l’accessibilità all’alta valle di Viù. Grazie al cofinanziamento di 980mila euro ottenuto con il Decreto Ponti, il Comune di Lemie ha provveduto alla redazione, approvazione e affidamento  dell'intervento, come stabilito da apposita intesa con la Città metropolitana di Torino perl’adeguamento strutturale e stradale dell’opera d’arte: i lavori sono partiti nel mese di maggio

Il Comune di Lemie” commenta il vicesindaco con delega alle opere pubbliche della Città metropolitana Jacopo Suppo “merita un plauso per essersi fatto carico dell’intervento, tecnicamente, nella gestione dell’appalto e della sua esecuzione: un esempio in questo momento di particolare difficoltà nella gestione dei cantieri”

L’arco unico in pietra locale, lungo circa 15 metri, è stato completamente messo a nudo, e la struttura è stata rinforzata con iniezioni di malta e con l’irrobustimento dei giunti. È stato quindi costruito il nuovo impalcato, leggermente a sbalzo rispetto all’arco e con doppio senso di marcia percorribile anche dai mezzi pesanti.

Per garantire la percorribilità della Sp 32 durante i lavori, l’impresa ha costruito un guado a doppio senso di marcia utilizzando degli scatolari messi a disposizione dalla Città metropolitana di Torino. Anche la viabilità di accesso al ponte è stata predisposta, ampliando la sezione delle due curve adiacenti al ponte.

Entro la fine del mese di novembre i lavori verranno completati con la realizzazione della nuova pavimentazione stradale, la riapertura al transito del ponte, la rimozione del guado provvisorio e la sistemazione finale dell'alveo del torrente Stura.