Tutela Fauna e Flora

REGISTRO DEI FALCONIERI DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO

Istituzione del Registro provinciale dei Falconieri – Modalità "transitorie" per l'iscrizione in applicazione del punto 6 dei Criteri regionali per l'addestramento, allenamento e prove con i falchi, di cui alla DGR n. 34-3702 del 6 agosto 2021

Con Determinazione del dirigente n. 496-5771 del 02/11/2022 (pdf 833 KB) sono state approvate le modalità per l'iscrizione al "Registro provinciale dei Falconieri" in attuazione delle norme transitorie presenti al punto 6 dei Criteri regionali in materia approvati con Deliberazione della Giunta Regionale n. 34-3702 del 6 agosto 2021 (pdf 92 KB).

I cittadini che sono già in possesso di uno o più animali appartenenti all'ordine dei Falconiformi e che intendano iscriversi al registro possono presentare apposita  domanda (pdf 107 Kb)

entro il 31/12/2022

e richiedere di essere inseriti nelle sezioni:
  • FALCONIERI: coloro che detengono i rapaci per l'esercizio dell'attività venatoria
  • DETENTORI: coloro che detengono i rapaci non per l'attività venatoria, bensì per altre finalità.

L'istanza va presentata alla Città Metropolitana di Torino – Funzione Specializzata Tutela Fauna e Flora di Corso Inghilterra 7, 10138 Torino, insieme alla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (pdf 95 Kb) di detenzione dei rapaci e dichiarazione di esperienze pregresse, almeno biennali, documentabili nell'attività di falconeria, nonché delle condizioni irrinunciabili di legale possesso degli animali e rispetto delle norme sanitarie sul benessere degli stessi.

L'iscrizione al Registro è subordinata al superamento di un colloquio, avanti ad un esperto in materia, atto a dimostrare una comprovata capacità nella detenzione e maneggio di rapaci e le principali nozioni di gestione, mantenimento e addestramento del falco.

Modulistica
Riferimenti normativi