Osservatorio O.I.F.P.

Focus - Customer satisfaction - ricerche

In questa pagina sono presentile indagini, commissionate dall'Area Istruzione e Formazione professionale ad enti di ricerca esterni, sulla soddisfazione degli utenti e sugli esiti della formazione. Queste indagini sono svolte su un campione statisticamente determinato di soggetti, utilizzano tecniche di indagine mirate (interviste telefoniche permettono di raccogliere valutazioni più articolate.

  • I voti alla formazione. Successi e criticità delle attività formative. Tracce per il futuro
    A quattro anni di distanza, la Provincia di Torino presenta i risultati di una indagine di customer satisfaction e follow up svolta intervistando gli allievi di attività di formazione professionale finanziate negli anni 2005/2006 e rivolte a giovani in obbligo di istruzione e formativo, ad adulti disoccupati/inoccupati e a giovani in apprendistato. Si tratta di un'esperienza che ripete quella sperimentata nel 2004, e che si affianca a quelle, svolte continuativamente durante questi anni, di customer satisfaction durante e al termine dello svolgimento dei corsi. Abstract.
     
  • I voti alla formazione. Ricerca per l'elaborazione di un modello di monitoraggio delle attività formative in provincia di Torino
    L'indagine che è stata svolta nell'ultimo trimestre del 2003 e nei primi mesi del 2004 si è proposta di rilevare la qualità della formazione erogata dal punto di vista della qualità delle strutture, della qualità della didattica, del grado di soddisfazione delle diverse utenze coinvolte (allievi e imprese) e della condizione/posizionamento degli utenti a seguito della formazione per le attività formative relative a Apprendistato, Formazione per disoccupati/inoccupati (la cosiddetta Direttiva "Mercato del Lavoro" della Provincia di Torino), formazione per occupati (la Direttiva "Occupati") e master universitari finanziati dal FSE. svolte nel corso dell'anno 2002.