L'Area Istruzione e Formazione Professionale della Città metropolitana di Torino partecipa a programmi di finanziamento dell'Unione europea e di altri Enti, sia in qualità di capofila che di partner di attori locali, nazionali e internazionali.
Una breve descrizione dei progetti europei in valutazione relativi alla Programmazione 2014/2020 è disponibile nel canale tematico Europa e cooperazione della Città metropolitana.
- Archivio progetti conclusi relativi alla Programmazione 2007/2013
Presentazione del volume"FROM NEET TO NEED. Il cortocircuito sociale dei giovani che non studiano e non lavorano"
I risultati del progetto di ricerca "FROM NEET TO NEED. Percorsi partecipati di socializzazione al lavoro. Ricerc-azione nel Nord-ovest italiano" saranno evidenziati mercoledì 18 novembre 2020, ore 17:30, in un seminario su piattaforma Webex per la presentazione del volume "FROM NEET TO NEED. Il cortocircuito sociale dei giovani che non studiano e non lavorano" (a cura di Guido Lazzarini, Luigi Bollani, Francesca Silvia Rota e Mariagrazia Santagati, Franco Angeli editore).
Maggiori informazioni a questo link.
Materiale formazione docenti 2017 sui disturbi dello spettro autistico
- Introduzione alle metodologie di intervento validate (pdf 590 KB)
a cura di Lorenzo Cassardo - Neuropsichiatria infantile Nord ASL Città di Torino e Valerio Trione - Presidio Sanitario San Camillo - Disturbi dello spetto dell'autismo (pdf 9,75 MB)
a cura di Patrizia Gindri - Presidio Sanitario San Camillo - Modelli di intervento (pdf 8 MB)
a cura di Valerio Trione Presidio Sanitario San Camillo - La famiglia "autistica" - il trattamento integrato (pdf 4,6 KB)
a cura di ANGSA Piemonte Sezione di Torino - Progetto "Superiamoci" 2017. Report di valutazione del terzo anno di sperimentazione (pdf 254 KB)
a cura di Alice Scavarda - Università degli Studi di Torino - Il Progetto Superiamoci: un modello efficace per l’inclusione di allievi con autismo
nella scuola secondaria di grado (pdf 659 KB)
a cura di Sara Coccolo - Ufficio Inclusione, Ufficio Scolastico Territoriale di Torino - I disturbi dello spettro autistico in età evolutiva (pdf 3 MB)
a cura di Maria Baiona - Neuropsichiatria infantile Nord ASL Città di Torino
Formazione formatori - Percorso su Passaggi tra i sistemi Istruzione e Formazione Professionale
La Città metropolitana di Torino con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e la Regione Piemonte hanno proposto alle Agenzie formative e agli Istituti Professionali un percorso formativo sul tema dei passaggi per rileggere e comparare i percorsi di IeFP strutturati per competenze con i percorsi dell’Istruzione Professionale, definire buone prassi per la gestione dei passaggi tra i sistemi, consentire omogeneità di trattamento tra gli studenti del nostro territorio e sostenere un reale contrasto alla dispersione in un’ottica di successo formativo e scolastico.
Le scuole e agenzie aderenti sono state suddivise in 3 percorsi formativi in base alle aree professionali di appartenenza (Area meccanica e impiantistica, Area servizi alle imprese e Area servizi ristorativi) e finanziati con i fondi del Bando Regionale Formazione Formatori.
Materiali di lavoro e documentazione
- Modello di Protocollo di rete per i passaggi all’interno del sistema IeFP (word 69 KB)
- Modello di partecipazione ai percorsi del Progetto La.R.S.A. - Accompagnamento al passaggio dal sistema IeFP al sistema di Istruzione Professionale o viceversa (word 203 KB)
Area meccanica e impiantistica
- Ipotesi operative (pdf 33 KB)
- Patto formativo (pdf 72 KB)
- Confronto quadro orario tra Istituto professionale e Formazione professionale (pdf 94 KB)
- Portfolio allievo - attestazione crediti (pdf 46 KB)
Area servizi alle imprese
- Nodi relativi ai passaggi dalla Formazione all'istruzione e viceversa (pdf 32 KB)
- Progetto di accompagnamento per i passaggi (pdf 10 KB)
- Patto formativo (pdf 50 KB)
- Iter operativo per i passaggi tra i due sistemi (pdf 32 KB)
- Scheda per proposta di passaggio (pdf 38 KB)
Area servizi ristorativi
- Confronto quadro orario tra Istituto professionale e Formazione professionale (pdf 59 KB)
- Iter operativo per i passaggi tra i due sistemi (pdf 32 KB)
- Obiettivi minimi per l'accesso alla classe quarta (pdf 312 KB)
- Patto formativo (pdf 436 KB)
- Normativa per i passaggi tra i due sistemi (pdf 480 KB)