Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

GLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO A PALAZZO CISTERNA

Con l’allungarsi delle giornate Palazzo Cisterna ospita numerosi appuntamenti che ben si prestano ad apprezzare la bellezza delle sale auliche, della corte e del giardino.

Il Centro Pannunzio propone due appuntamenti: lunedì 13 giugno alle 17.30, Francesco Tuccari parlerà sul tema: "La prima tangentopoli e la crisi della Repubblica". L'incontro conclude il ciclo di lezioni "Federico Chabod" sulla storia dell'Italia contemporanea coordinato da Aurelia Camparini.
Lunedì 20 giugno alle 18, il generale Franco Cravarezza e lo storico Pier Franco Quaglieni presenteranno il libro di Ludovico Incisa di Camerana "L'ultimo re Umberto II di Savoia e l'Italia della Luogotenenza", con prefazione di Sergio Romano, edizioni Garzanti.
In collaborazione con l’Associazione Internazionale “Regina Elena“.

Il 16 giugno, alle 18 nella sala consiglieri, saranno gli Amici della cultura, una libera associazione che raccoglie studiosi, ricercatori e persone desiderose di conoscenza con l’obiettivo di approfondire in particolare la storia di Torino, del Piemonte e delle terre del Regno di Sardegna a tenere una conferenza, a cura di Emma Rabino Massa, dal titolo "Le mummie raccontano".

Anche le visite animate di Palazzo Cisterna, che di solito avvengono il terzo sabato di ogni mese, saranno completate da due appuntamenti speciali: il primo, Bande & Bandiere, si svolgerà l’11 giugno dalle 15 e prevede nella corte aulica del palazzo l’esibizione degli Sbandieratori e musici di Grugliasco, che si intervallerà con il concerto, della Banda rappresentativa Anbima Torino diretta dalla maestra Chiara Vidoni.
Alle 17 inizierà quindi la vista guidata delle sale storiche di Palazzo Cisterna.

Le visite sono gratuite ma occorre prenotarsi al numero 011 861 2644 telefonando dal lunedì al giovedì dalle 9-17 e il venerdì dalle 9-13; oppure via e-mail all'indirizzo: urp@cittametropolitana.torino.it.

(06 giugno 2016)