Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Chivasso in Musica

La rassegna chivassese chiude la stagione con "Passio domini nostri Jesu Christi"; un concerto straordinario, domenica 18 marzo alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore, via Blatta 30, con il Coro da camera di Torino, diretto da Dario Tabbia. Ingresso libero.

Arriva l'autunno e puntualmente riprendono gli eventi musicali di Chivasso in musica: dieci appuntamenti dal 14 ottobre 2017 al 3 marzo 2018.
Con il sottotitolo "La musica è come l'acqua. Senza, si muore" si vuole anticipare l'importanza delle diverse proposte musicali di questa edizione, che spaziano dalla composizione barocca fino ai nostri giorni, tenendo in alta considerazione non solo i gusti del pubblico ma cercando di valorizzare le periferie, cioè quei luoghi di Chivasso come la Coppina e la Blatta. Un modo per far emergere i loro tesori nascosti, gli organi, macchine sonore di straordinaria bellezza che meritano di essere conosciute e amate.

In calendario un omaggio ai cittadini rumeni che hanno trovato a Chivasso una nuova Patria: un concerto nella chiesa ortodossa per gettare ponti di fratellanza e non barriere, per amalgamare culture, nel rispetto delle diversità.

Sono previsti anche due eventi a carattere religioso collegati con le manifestazioni carnevalesche, il 21 gennaio e il 4 febbraio 2018.

Immutato il principio ispiratore della stagione che prova, fin dall'inizio, a coinvolgere le forze culturali e sociali della città per fare sinergia insieme nell'utopia di costruire una convivenza migliore, basata sul rispetto reciproco e sulla stima.

Diverse associazioni culturali ed enti territoriali hanno aderito a questa edizione, oltre al sostegno dell'Amministrazione comunale di Chivasso e con il patrocinio di questa Città metropolitana e della Regione Piemonte.

Gli appuntamenti

  • primo concerto: sabato 14 ottobre 2017, ore 21, chiesa parrocchiale Madonna del Rosario;
  • secondo concerto:  sabato 28 ottobre, ore 17.30, chiesa confraternitale di Santa Maria degli Angeli;
  • terzo concerto:  sabato 11 novembre, ore 21, teatro dell'Oratorio;
  • quarto concerto: sabato 25 novembre, ore 21, chiesa parrocchiale di San Giuseppe Lavoratore;
  • quinto concerto: giovedì 7 dicembre, ore 21, chiesa confraternitale di S. Maria Degli Angeli;
  • sesto concerto: sabato 16 dicembre, ore 21, Duomo;
  • settimo concerto: sabato 13 gennaio 2018, ore 21, teatro dell'Oratorio;
  • ottavo concerto: sabato 20 gennaio, ore 21, Duomo;
  • nono concerto: lunedì 12 febbraio, ore 21, teatro dell'Oratorio;
  • decimo concerto: sabato 3 marzo, ore 16.30, chiesa Ortodossa di San Giorgio di Cernica.

 

(12 marzo 2018)