Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

I LUOGHI DEL CUORE

Che cosa sono i Luoghi del Cuore? E’ come se infinite piccole fiammelle venissero accese nelle città, nei paesi aggrappati alle colline, lungo le frastagliate coste, attraverso le pianure, in mezzo agli alberi dei boschi, lungo i fiumi… sono quei luoghi che gli uomini hanno amato, vissuto, intravisto, sognato, con nostalgia ricordato. – Giulia Maria Mozzoni Crespi.

Ognuno di noi è emotivamente legato a luoghi unici che rappresentano una parte importante della nostra vita e che vorremmo fossero protetti per sempre.
Grazie al Fai – Fondo Ambiente Italia è possibile candidare al censimento I luoghi del cuore il nostro luogo e offrirgli un futuro.
Da oggi anche Palazzo dal Pozzo della Cisterna, sede aulica di Città metropolitana, è inserita nel censimento. Fino al 15 dicembre è possibile votare come Luogo del cuore l’antica dimora delle famiglie Dal pozzo della Cisterna e Savoia Aosta prima e sede storica della Provincia di Torino, oggi Città metropolitana, dopo.

- Vota Palazzo Cisterna

Luoghi del Cuore è una campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo e giunta, quest’anno, alla decima edizione.
È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI attraverso un censimento biennale i luoghi da non dimenticare. Dopo il censimento il FAI sostiene una selezione di progetti promossi dai territori a favore dei luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti.

Si possono votare più luoghi, ma per ognuno si può esprimere solo un voto. Finché l’emergenza non sarà passata, il Fai invita a votare via web grazie ai tanti strumenti digital che si possono scaricare da ogni scheda luogo.

Appena la situazione dettata dall'emergenza Covid-19 lo consentirà, riprenderanno anche le visite animate mensili di Palazzo Cisterna, per il momento continuiamo a raccontare le curiose e affascinanti storie che il prestigioso Palazzo custodisce al suo interno, attraverso "I racconti di Palazzo Cisterna".

(06 luglio 2020)