Europe Direct

Attività 2019

 

 

logo ed 115X275

 

  • 24 maggio
    13° tappa del Giro d'Italia
    Europe Direct Torino in supporto alla Rappresentanza della Commissione europea Ufficio di Milano ha preso parte alla 13° tappa del Giro d'Italia.
    La presenza della Commissione Europea era volta a promuovere la campagna istituzionale per le elezioni europee #stavoltavoto e tutti i progetti finanziati dall'UE.

  • 23 - 24 maggio
    Back to School
    Back to school è un'iniziativa della Commissione europea che propone ai funzionari delle istituzioni europee di trascorrere una giornata in una scuola, preferibilmente quella che hanno frequentato da ragazzi. Il 23 e il 24 maggio, il torinese Giancarlo Granero, capo unità della Commissione europea, ha incontrato gli studenti dell'ISS Sommeiller, del Liceo Volta e dell'IIS Curie Vittorini di Gruglaisco, per condividere con docenti e studenti le proprie esperienze in ambito europeo e raccontare il lavoro che oggi svolge nell'Unione europea.
  • 22 maggio
    Appuntamento all'interno della campagna istituzionale del Parlamento Europeo #stavoltavoto organizzato in collaborazione con gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore des Ambrois di Oulx.

  • 21 maggio
    Bardonecchia - Consiglio Comunale Aperto sull'Europa
    Nella Sala Consigliare di Bardonecchia si è svolto l'evento "Un Consiglio per l'Europa- Conseil pour l'Europe", organizzato in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, ufficio di Milano per discutere con i cittadini dei benefici derivanti dall'appartenenza all'UE.

  • 21 maggio
    Presso il Liceo Alfieri di Torino si è svolta la conferenza conclusiva sull'Unione Europea e la mobilità internazionale, organizzate dal coordinamento regionale delle consulte studentesche con l'alto patrocinio del Parlamento europeo. 5 appuntamenti che hanno toccato tutto il Piemonte coinvolgendo tanti giovani europei che hanno potuto approfondire il funzionamento delle istituzioni europee e i meccanismi di voto per eleggere i prossimi europarlamentari.
  • 16 maggio
    Appuntamento all'interno della campagna istituzionale del Parlamento Europeo #stavoltavoto organizzato in collaborazione con la Consulta Comunale dei Giovani di Pino Torinese.

  • 14 - 17 maggio
    Festa dell'Europa a Rivalta
    Il Comune di Rivalta di Torino, Antenna Europa di Città metropolitana di Torino, ha organizzato 2 appuntamenti in collaborazione con Europe Direct per parlare di Europa coinvolgendo target diversi. Un evento per ragazzi e adolescenti che vogliono vivere, studiare, formarsi e lavorare in paese dell'UE, un altro aperto a tutti per capire cosa fa l'Unione Europea per ognuno di noi e per i territori in cui viviamo.
  • 10 maggio
    L'evento di sensibilizzazione sulla tematica del voto e sull'importanza della cittadinanza attiva, con l'obiettivo di far sentire ancora una volta la voce dei volontari europei della campagna #stavoltavoto si è svolto in Piazza Castello a Torino e contemporaneamente in altre 8 città europee: Bruxelles, Catania, Genova, Limassol, Palermo, Parigi e Roma.

  • 9 maggio
    Flash mob per l'Europa e inaugurazione del murale
    Per celebrare la giornata dell'Europa è stato inaugurato il murale fatto da XEL nell'open space di Città metropolitana con l'accompagnamento musicale itinerante degli studenti del Liceo Altiero Spinelli.

  • 7 maggio
    Back to University
    Incontro con Ariella de Gennaro, funzionaria europea, responsabile del programma giovani del Parlamento Europeo ed ex studentessa della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino.

  • 15 aprile
    #STAVOLTAVOTO all'Istituto Sommeiller
    Approfondimento di sensibilizzazione sulle elezioni europee organizzato in collaborazione con gli studenti dell'Istituto raccolti in Autogestione.

  • 9 aprile
    Bardonecchia - Dialogo Transfrontaliero Italia Francia
    Terzo ed ultimo appuntamento dei dialoghi transfrontalieri tra Italia e Francia, per promuovere la conoscenza e il funzionamento dell'Unione Europea, sensibilizzare ad un voto consapevole e stimolare il confronto tra diverse nazionalità. 

  • 27 marzo
    Incontro di approfondimento sul Servizio Volontario Europeo e sul Corpo Europeo di Solidarietà organizzato in collaborazione con l'Informagiovani del Comune di Rivoli.

  • 22 Marzo
    Grenoble - Dialogo Transfrontaliero Italia Francia
    Secondo appuntamento dei dialoghi transfrontalieri tra Italia e Francia, progetto promosso dalla Commissione Europea con l'obiettivo di coinvolgere circa 250 persone francesi e italiani in un lavoro di scambio e discussione sul futuro dell'Europa in vista delle Elezioni europee 2019. 

  • 21 Marzo
    LE PAROLE PER CAPIRE L'EUROPA

    Evento organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Culture Politica e Società, Cattedra Jean Monnet "L'UE e le sfide globali" in vista delle imminenti elezioni europee del 26 maggio. Durante l'incontro si è parlato di 8 questioni fondamentali con 8 esperti di rilievo. 
    Locandina dell'evento (pdf 136 KB).

  • 20 Marzo
    All'interno delle giornate di simulazione del processo legislativo europeo organizzate da EUMODEL dal 18 al 21 marzo, Europe Direct Torino ha tenuto un momento di approfondimento sulle elezione europee parlando della campagna istituzionale #stavoltavoto

  • 7 - 14 - 21 - 28 marzo
    Dire, fare... votare! #stavoltavoto - LET'S TALK !
    4 appuntamenti nel mese di marzo in uno spazio aperto per ospitare dibattiti, approfondimenti, confronti ed esperti per avvicinarsi alle elezioni europee. 

  • 2 marzo, Torino
    L'Europa, l'Italia, il mondo scout
    In collaborazione con gli Uffici del Parlamento Europeo, della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e di Europe Direct di Torino, le Regioni Agesci Piemonte e Liguria, insieme alle Regioni Masci del Nord Ovest, hanno preparato un incontro di formazione aperto a tutti capi, ai Rover ed alle Scolte, in vista delle prossime elezioni europee di maggio 2019. La proposta è anche una risposta all'invito #MyEuropeMySay che la Regione Europea WOSM ha rivolto a tutte le Associazioni per una responsabilizzazione maggiore dei giovani ad essere cittadini attivi e ad aumentare la partecipazione politica alle prossime elezioni europee. Il Centro Europe Direct Torino ha partecipato all'organizzazione dell'incontro ed è intervenuto sul tema "Che tipo di Europa vogliamo".
  • 18-19 marzo, Torino
    PRIMAVERA DELL'EUROPA

    La Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha lanciato l'iniziativa PRIMAVERA D'EUROPA, che si svolge dal dal 18 al 29 marzo 2019, per avvicinare l'Europa ai cittadini. Il Centro Europe Direct Torino partecipa all'iniziativa coinvolgendo le scuole secondarie di II grado in attività di confronto, dibattito, animazione d'Europa in collaborazione con Commissione europea e Parlamento europeo
    Guarda la mappa degli eventi in Italia

  • 27 febbraio, Torino, Roma, Napoli
    MEMO4EUROPE
    Evento nazionale che ha permesso un confronto generazionale sull'Europa, attraverso la partecipazione contemporanea dell'Università degli Studi di Torino, la Sapienza Università di Roma e l'Università Federico II di Napoli. La testimonianza dei protagonisti e le domande degli studenti, hanno consentito un fruttuoso dialogo e uno scambio di visioni e testimonianze sull'Unione Europea.

  • 19 febbraio 2019, Condove
    L'Unione, l'Europa ieri oggi e domani
    Incontro all'Uni3 di Condove (Antenna Europa), con Umberto Morelli docente di relazioni internazionali all'Università degli studi di Torino e con Alba Garavet e Chiara Ambrogini di Europe Direct Torino.  Locandina dell’evento(pdf 90 KB)
  • 29 gennaio 2018
    h.15.00-17.30
    Via Maria Vittoria 12 - Torino
    PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
    Giornata informativa sul programma europeo a finanziamento diretto Europa per i cittadini, con un approfondimento sull'azione Gemellaggi tra città.
    L'evento sarà l'occasione per analizzare nel dettaglio il bando e conoscere un caso di successo dal territorio.
    Locandina dell'evento (pdf 115 KB).

  • ASOC - A Scuola di OpenCoesione
    Anche quest'anno EUROPE DIRECT TORINO partecipa all'iniziativa "A scuola di Open Coesione", il monitoraggio civico dei fondi pubblici per le scuole secondarie di secondo grado.

 

 

ARCHIVIO