News ed eventi

In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative, notizie ed eventi di interesse locale, europeo e internazionale. Per ricevere questi ed altri aggiornamenti, potete iscrivervi alla newsletter "OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO E I CITTADINI" della "Direzione Comunicazione, Rapporti con il territorio e i cittadini"

Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@cittametropolitana.torino.it  (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino.


Info Days Bando LIFE 2024.
Dal 23 al 26 aprile 2024, l'Agenzia esecutiva europea per il clima e l'Ambiente CINEA, organizzerà gli EU LIFE Info Days 2024, sessioni informative virtuali sui bandi LIFE 2024, per guidare i potenziali candidati nella presentazione della loro proposta progettuale.
Il 28 maggio 2024 si svolgerà, in modalità online, la sessione informativa nazionale - LIFE Info Day Italia 2024, organizzata dal LIFE National Contact Point del MASE in collaborazione con CINEA , rivolto in maniera specifica ai proponenti italiani.

 
18 aprile 2024, 9.30-16.30
Info session bando CERV - Gemellaggi
Oltre a presentare gli obiettivi, i temi e i risultati attesi dalla call, l'incontro darà informazioni pratiche sul processo di candidatura e su come preparare una proposta progettuale di successo. L'evento si svolgerà online tramite Webex, è richiesta la la registrazione.

7-23 maggio 2024 
Festival dello sviluppo sostenibile 2024
La più grande iniziativa per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, si terrà dal 7 al 23 maggio in tutta Italia, nel mondo e online.
Centinaia di eventi in tutto il mese di maggio e in particolare nei 17 giorni della manifestazione, per discutere i temi al centro dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall'Agenda 2030 dell'Onu.
Ad accompagnare le iniziative della società civile ci saranno gli eventi organizzati direttamente dall'ASviS, che faranno tappa in diverse città italiane. Nel nostro territorio, il festival itinerante sarà:
a Ivrea, il 7 maggio , evento di apertura incentrato sul ruolo che il settore privato deve svolgere nel favorire la transizione verso la sostenibilità e sulle soluzioni concrete di integrazione;
- a Torino, il 9-10-11 maggio, nell'ambito del Salone del Libro si discuterà del contributo della cultura nel dibattito sulla sostenibilità.

29-30 maggio, Bruxelles maggio 2024
EU Green Week 2024: Verso un'Europa resiliente all'acqua
La cattiva gestione strutturale della risorsa acqua, l'inquinamento e il degrado degli ecosistemi, richiedono interventi urgenti per affrontare disastri naturali, come siccità e inondazioni. La Settimana Verde intende affrontare un ampio dibattito sull'acqua a livello sociale, rendendo i cittadini più consapevoli delle sfide e dei vantaggi che derivano dal rafforzamento della resilienza idrica.
La conferenza sarà accompagnata da eventi dei partner che potranno essere organizzati in Europa oltre il periodo della Settimana Verde, dal 29 maggio al 1° settembre 2024.
Le domande per organizzare un evento che coinvolga cittadini in tematiche legate all'acqua possono essere presentate dal 4 al 17 marzo prossimo.

 

16 maggio
Info Day Bando Gemellaggi 
Sessione informativa sul Bando Gemellaggi di Città organizzata dall'EACEA. Iscrizioni entro il 15 maggio 2024.


EuroScience Open Forum.
Dal 12 al 15 giugno 2024 si terrà, a Katowice (Polonia), l'11ª edizione dell'EuroScience Open Forum, uno degli eventi internazionali più significativi sul legame tra scienza e società: scienziati, imprenditori, politici, giornalisti e cittadini discuteranno degli ultimi risultati della scienza, delle arti e del loro impatto sulla vita di tutti i giorni.


Horizon Europe: preparazione di una proposta progettuale 
Come evitare gli errori più comuni nella preparazione di una proposta progettuale nell'ambito del Programma Horizon Europe?: sul sito di First ART-ER, le indicazioni della Commissione europea e alcuni consigli utili

"In continua scrittura" mostra all'ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese
Inaugurata l'8 dicembre scorso, la mostra all''Ecomuseo del Freidano offre una panoramica completa sulla storia delle interfacce grafiche, delle tecniche di impaginazione al computer e del ruolo sempre più centrale della videoscrittura nella vita quotidiana. Il personal computer diventa una piattaforma versatile poliedrica in grado di supportare una vasta gamma di attività. La mostra rientra nel programma delle attività del Festival365, la rassegna che mantiene viva tutto l'anno l'attenzione sul Festival dell'Innovazione e della Scienza di Settimo Torinese.
"In continua scrittura" sarà aperta fino al 29 settembre 2024 nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 15 alle 18 con ultimo ingresso alle 17.30.
Consigliata la prenotazione al link https://t.ly/ONzFS.  


Un anno alle elezioni europee del 2024
Dal 6 al 9 giugno, i cittadini dei 27 Stati membri saranno chiamati ad eleggere i nuovi rappresentanti al Parlamento europeo. In Italia le votazioni si terranno domenica 9 giugno.