News ed eventi

In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative, notizie ed eventi di interesse locale, europeo e internazionale. Per ricevere questi ed altri aggiornamenti, potete iscrivervi alla newsletter "OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO E I CITTADINI" della "Direzione Comunicazione, Rapporti con il territorio e i cittadini"

Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@cittametropolitana.torino.it , (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino.

 

Valliadi, le Olimpiadi delle Valli di Lanzo
Fino al 17 settembre è in programma l'edizione 2022 delle "Valliadi", i Giochi olimpici delle Alte Valli di Lanzo che offrono l'occasione per conoscere i territori, le eccellenze locali e le strutture sportive delle Alte Valli di Lanzo. Inoltre Il progetto intende promuovere una maggior coesione e collaborazione tra le associazioni e gli Enti locali del territorio, per creare un terreno fertile per future progettualità comuni .Saranno coinvolti residenti e villeggianti in dodici Comuni: Ala di Stura, Balme, Cantoira, Ceres, Chialamberto, Groscavallo, Lemie, Mezzenile, Pessinetto, Traves, Usseglio e Viù.
Per informazioni Cronache n. 21/2022
Per le iscrizioni alle gare


Le camminate di "Lupus in Fabula"
Prosegue nel mese di giugno "Lupus in Fabula", il ciclo di camminate teatrali e ambientali e di proposte di turismo responsabile in programma da maggio a novembre e organizzate nell'ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU, di cui la Città metropolitana di Torino è partner. Maggiori info su Cronache n. 22/2022


21-22 giugno 2022, Bruxelles e on line
Giornate europee dello Sviluppo EDD
L'edizione 2022 delle EDD avrà come tema la "Strategia Global Gateway: creare partenariati sostenibili per un mondo connesso". La Strategia promuove connessioni intelligenti, pulite e sicure nei settori digitale, energetico e dei trasporti e rafforza i sistemi sanitari, di istruzione e di ricerca in tutto il mondo.
Al Programma delle Giornate europee si aggiungeranno mostre, stand espositivi, spettacoli culturali e possibilità di creazione di reti. Le EDD si terranno in forma ibrida e le iscrizioni saranno aperte fino al 6 giugno

23-26 giugno 2022, Katowice
World Urban Forum – WUF11
Fino al 22 giugno prossimo è possibile registrarsi per partecipare al più importante evento sullo sviluppo urbano.
Rappresentanti dei governi nazionali, regionali e locali, accademici, imprenditori, leader della comunità, urbanisti e rappresentanti della società civile saranno tra le migliaia di persone attese per l'11° edizione dell'evento.

23 giugno 2022 on-line: 14.30-17.30
I3 Instrument info day 
Giornata informativa relativa ai nuovi bandi per lo Strumento di Investimenti per l'Innovazione Interregionale (I3), parte del Fondo europeo di sviluppo regionale (ERDF).
L'I3 è volto a promuovere la commercializzazione e lo sviluppo di progetti innovativi interregionali, fornendo loro supporto per accompagnarli nella fase di investimento e nel superamento degli ostacoli normativi o di altra natura.
Iscrizioni entro il 22 giugno

Questionario online sul multilinguismo
Fino al 30 giugno insegnanti di lingua ed educatori possono partecipare al breve questionario online sul multilinguismo lanciato dal progetto KIDS4ALLL, coordinato dall'Università di Torino e gestito da un'ampia rete di partner nazionali e internazionali fra cui l'INDIRE. Il progetto è nato nel 2021 con l'obiettivo di facilitare l'inclusione degli alunni migranti nei sistemi educativi.

A Torino gli Open Living Lab Days 2022 
l'European Network of Living Lab, ha scelto la Città di Torino per gli Open Living Lab Days, evento internazionale che si terrà in presenza il prossimo 20-23 settembre: sono attesi a Torino circa 400 innovatori, provenienti da tutta l'Europa e key speakers di livello internazionale. L'evento prevede intense giornate di conferenze, panel e workshop, in cui funzionari pubblici, aziende, imprenditori, accademici e rappresentanti dei living lab lavoreranno insieme, si confronteranno e aumenteranno il loro networking.
A partire da aprile 2022 sarà possibile registrarsi all'evento e comprare i biglietti online sul sito degli Open Living Lab Days

Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico 2022 Penne Sconosciute e Video Sconosciuti
Edizione 2022
Il concorso, è un'occasione di confrontare e condividere esperienze fra le scuole d'Italia. Aperto alle scuole di ogni ordine e grado e a gruppi redazionali autogestiti si articola in quattro sezioni.
Sezione A - Scuole Primarie e Infanzia Sezione
B - Scuole Secondarie di Primo grado Sezione
C - Scuole Secondarie di Secondo grado Sezione
D - Giornali di gruppi redazionali autogestiti
La partecipazione è gratuita. Una Commissione esperta prenderà visione di tutti i giornali pervenuti delle varie regioni italiane ed esporrà riflessioni finalizzate al potenziamento di peculiarità rilevate ed efficacia comunicativa. I lavori ritenuti più meritevoli verranno catalogati nell' apposito Albo d'oro del giornalismo scolastico dell'Emeroteca
Scadenza: 30 giugno 2022

26-30 settembre2022
Settimana europea per l'energia sostenibile (EUSEW): partecipare organizzando eventi 
CINEA, l'Agenzia esecutiva della Commissione europea per il clima, le infrastrutture e l'ambiente, invita le organizzazioni pubbliche e private e gli enti locali ad organizzare iniziative (fra giugno e settembre 2022), nell'ambito delle Giornate europee dell'energia sostenibile.
Le domande possono essere inviate fino al 16 settembre 2022 e almeno 2 settimane prima dell'inizio dell'evento che si intende segnalare.