News ed eventi

In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative, notizie ed eventi di interesse locale, europeo e internazionale. Per ricevere questi ed altri aggiornamenti, potete iscrivervi alla newsletter "OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO E I CITTADINI" della "Direzione Comunicazione, Rapporti con il territorio e i cittadini"

Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@cittametropolitana.torino.it , (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino.

IN EVIDENZA

21 e 22 novembre 2019, Torino
Città metropolitana di Torino, Palazzo Cisterna, via Maria Vittoria 12
Tavola rotonda "Acqua e clima - Coordinate comuni per un dialogo tra Europa e Africa"
Durante l'evento sarà presentato il progetto GAMe e sarà lanciata ufficialmente la Web Community, spazio virtuale di discussione e approfondimento aperto a funzionari pubblici, soggetti privati e rappresentanti della società civile sul tema della governance delle risorse idriche e dei cambiamenti climatici.
L'incontro è realizzato nell'ambito del progetto Governance dell'acqua e cambiamenti climatici- Percorso di formazione a distanza per amministratori locali provenienti dai Paesi africani e finanziato dall'Autorità d'Ambito n.3 Torinese (ATO3).  Sarà un'occasione di confronto sul tema della governance della risorsa idrica per favorire il dialogo tra esperti africani ed europei.

 
novembre 2019, Torino
Tre eventi gratuiti rivolti ai futuri imprenditori organizzati dalla Camera di commercio di Torino
Il 22 ottobre si terrà l'incontro "Nuove imprese ai blocchi di partenza", con lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per l'avvio di un'attività di impresa; il 4 novembre "Come avviare un'impresa sociale", un seminario che ha come focus i passi per dare vita ad un'impresa sociale; ed infine il 5 novembre il seminario sulla "Pianificazione d'impresa" per approfondire aspetti legati al lancio di un nuovo progetto imprenditoriale.

11-15 novembre 2019, Durban, Sud Africa
World Summit of Local and Regional Leaders
L'edizione di quest'anno, organizzata da UCLG (United Cities and Local Governments), riunisce gli amministratori degl enti locali di tutto il mondo coinvolti nel processo decisionale della vita della città e della comunità.

11-13 novembre 2019, Parigi
PARIS PEACE FORUM
Il Forum pace di Parigi è stato creato per contrastare la tendenza, in alcuni paesi, alla violazione delle norme internazionali e dei diritti umani, mettendo in discussione la giustizia internazionale. Il Forum intende convocare gli Stati e le società civili che credono nell'azione collettiva, nel multilateralismo e nella buona gestione di beni pubblici comuni per affrontare le sfide della società e mantenere la pace.

15 novembre 2019, Milano
GAMMAFORUM 2019
Il Forum Nazionale dell'Imprenditoria femminile e giovanile si propone come luogo d'incontro per un'imprenditoria innovativa che ha saputo trasformare i propri sogni in imprese di successo. con l'intervento di esperti e testimonianze di casi reali.

12 novembre 2019, Lussemburgo
EU DataViz 2019
Questa conferenza internazionale, organizzata dall'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea, è incentrata sulla visualizzazione dei dati nel settore pubblico europeo. Fino al 16 giugno 2019 è anche aperta una call for contribution che offre l'opportunità di candidarsi per partecipare come relatori o espositori.

28-29 novembre 2019, Milano - Palazzo Lombardia
Forum annuale di EUSALP - EU Strategy for the Alpin region
Il 3° Forum annuale di EUSALP, organizzato dalla Presidenza italiana di EUSALP, in collaborazione con la Regione Lombardia e la Commissione europea, sarà l'opportunità per discutere su: Green Economy, i giovani , l'innovazione tecnologica, l'identità culturale alpina. Sarà anche momento in cui poter capitalizzare i risultati delle molteplici iniziative occorse durante l'anno di Presidenza a delega Regione Lombardia e per poter lasciare un'eredità alla futura Presidenza 2020.

29-30 novembre 2019, Milano
24h Thinkathon: Edmonton- Relazioni sociali
Entra in contatto con giovani europei e canadesi e sviluppa idee per il futuro sul tema delle "Relazioni sociali". Discuti come i progressi tecnologici stanno cambiando la socializzazione e come possiamo usare la digitalità per costruire una società inclusiva! La tua opinione conta! Tutti i risultati saranno condivisi con i politici per assicurarsi che la tua voce sia ascoltata.
L' evento, finanziato dall'Ue, è organizzato in collaborazione con ThinkYoung, Goethe Institut Montreal e Carrefour Jeunesse Emploi NDG.
24 ore stimolanti, che coinvolgeranno 50 giovani sul posto e fino a 250 online, per elaborare raccomandazioni politiche, strategie sui social media e video creativi sulle relazioni sociali.
Inoltre i partecipanti potranno vincere: un viaggio a Francoforte e un'esperienza professionale con i partner locali. Iscrizioni entro il 27 novembre 2019

5 dicembre 2019, Roma
Giornata informativa di lancio dei bandi Società sicure del programma Horizon 2020
Eventoorganizzato da APRE per conto del MIUR per sostenere la partecipazione italiana nell'ultimo anno del programma H2020 in vista della futura programmazione 2021-2027 di Horizon Europe.