News ed eventi

In questa sezione sono segnalati iniziative, giornate informative, notizie ed eventi di interesse locale, europeo e internazionale. Per ricevere questi ed altri aggiornamenti, potete iscrivervi alla newsletter "OPPORTUNITÀ PER IL TERRITORIO E I CITTADINI" della "Direzione Comunicazione, Rapporti con il territorio e i cittadini"

Per ricevere informazioni sulle iniziative realizzate dal Centro Europe Direct inviate una e-mail a infoeuropa@cittametropolitana.torino.it , (indicando l'indirizzo di posta elettronica a cui volete ricevere le informazioni) e sarete inseriti nella mailing list di Europe Direct Torino.


Progetto MED Renewable Energy: sondaggio sulla transizione energetica locale 
Environment Park (Torino), nell'ambito del progetto Renewable Energy Interreg MED, di cui la Città metropolitana di Torino è partner associato, ha recentemente predisposto un sondaggio per diverse categorie di attori della transizione energetica a livello locale, per comprendere meglio i loro bisogni e aspettative e proporre un modello ecosistemico da applicare localmente.
Il modello, chiamato "ETU"- Ecosystemic transition Unit è basato sui risultati e le attività dei progetti finanziati dal programma Interreg MED nell'ambito delle energie rinnovabili.
"ETU" è composto da quattro unità: pianificazione energetica (componente territoriale); pianificazione comunitaria (componente sociale); governance energetica (componente legale) e impianti energetici (componente tecnologica).
Se sei un'autorità locale partecipa al sondaggio, cliccando QUI 
Se sei un cittadino partecipa al sondaggio cliccando QUI 

20 ottobre 2020, Torino
Seminario Nazionale conclusivo del progetto MagicLandscapes
Il progetto Interreg Central Europe MaGICLandscapes a cui hanno partecipato 10 partner di 5 paesi dell'Europa Centrale, ha sviluppato strumenti per la valutazione delle infrastrutture verdi in 9 aree di studio. I due partner italiani sono il Laboratorio Biodiversità e Servizi Ecosistemici di ENEA e la Direzione Sistemi Naturali della Città Metropolitana di Torino e hanno lavorato rispettivamente nell'Area Turistica del Parco del Po vercellese alessandrino e nella Collina Torinese e nel Chierese.
Il Seminario Nazionale conclusivo, evento partner della EU Green Week 2020,  è un'occasione per conoscere i risultati e gli strumenti sviluppati nell'ambito del progetto e per discutere sulle opportunità e le prospettive della pianificazione strategica delle Infrastrutture Verdi a scala territoriale e locale.
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento dei posti eprevia registrazione 
Scarica il Programma dell’evento  (pdf 540KB)


Consultazione pubblica sul discorso dello Stato dell'Unione 
Fino al 6 novembre prossimo è possibile partecipare alla consultazione pubblica sul discorso sullo Stato dell'Unione 2020 della Presidente von der Leyen per far sentire la propria voce in Europa


24-31 ottobre
Settimana globale dell'alfabetizzazione mediatica e dell'informazione
Sul tema "Resisting Disinfodemic: Media and Information Literacy for everyone and, by everyone" sarà incentrata la Settimana globale dell'alfabetizzazione mediatica e dell'informazione: in tutto il mondo si terranno eventi locali legati a questa tematica, che sottolinea come disinformazione e divisioni, possono essere superate attraverso un comune interesse a migliorare le competenze di tutti per affrontare occasioni e i rischi nell'attuale mondo della comunicazione, della tecnologia e dell'informazione.

 

Città italiana dei giovani 2021 
Premio assegnato, per un anno, alla miglior città italiana che presenti progetti di partecipazione, valorizzazione e inclusione giovanile. Saranno premiate le proposte che garantiscono ai giovani spazio e supporto necessari per prendere parte attivamente ai processi decisionali del proprio territorio e che siano innovative nella promozione della cultura, legalità e tutela dell'ambiente
Scadenza: 30 novembre 2020

 

22-29 ottobre, 12 novembre
Ciclo di tre webinar: "Populismo e crisi della democrazia rappresentativa nell'UE: riflessioni interdisciplinari"
Formez PA – il Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.A, organizza un percorso di approfondimento sul tema "Populismo e crisi della democrazia rappresentativa nell'UE: riflessioni interdisciplinari":


23-27 novembre 2020

Settimana europea dell'idrogeno
Dal 23 al 27 novembre 2020 si svolgerà, in modalità on-line, la prima edizione della Settimana europea dedicata all'idrogeno. L'evento di lancio ospiterà oltre 100 progetti sostenuti dalla Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH JU) che presenteranno il proprio lavoro e scambieranno idee sugli sviluppi tecnologici in materia di idrogeno. Durante l'European Hydrogen Forum (26 e 27 novembre): sarà analizzata l'applicazione delle tecnologie a idrogeno in diversi settori, dai trasporti all'energia al residenziale.


26-27 novembre 2020 posticiapto al 26-27 maggio 2021, Mannheim (Germania)
European Social Economy Summit - #EUSES2020
Il Summit europeo dell'Economia Sociale, organizzato dalla Commissione europea e dalla città di Mannheim, è un'occasione per riunire i player dell'economia sociale, creare network, presentare esperienze di successo ed accrescere la visibilità dell'economia sociale e del contributo che apporta all'inclusione sociale, allo sviluppo economico e alle sfide rappresentate dalla transizione green e digitale.