Europa

Progetto BEYOND SNOW

Making Alpine Space (snow) tourism communities more resilient
to Climate Change    

        LOGO BEYOND SNOW    

Programma di finanziamento: Interreg Spazio Alpino
Priorità 1:
una regione alpina verde e resiliente al clima
Obiettivo specifico 1.1
: Promuovere l'adattamento al cambiamento climatico, la prevenzione del rischio di catastrofi e la resilienza, tenendo conto degli approcci basati sugli ecosistemi

Settore d'intervento: ambiente (resilienza territori alpini)

Breve descrizione del progetto: Il progetto vuole contribuire allo sviluppo di comunità e destinazioni turistiche più resilienti nelle Alpi, elaborando nuovi percorsi e processi di sviluppo sostenibile. L'obiettivo è quello di permettere alle comunità locali e alle destinazioni turistiche (di neve) che attualmente sperimentano e/o probabilmente sperimenteranno la mancanza di copertura nevosa negli anni futuri, di adattarsi alle condizioni ambientali, economiche, sociali e culturali in rapido cambiamento, e di rimanere attraenti per residenti e turisti.

Capofila: Eurac Research - EURAC IT
Partner
Legambiente Lombardia - LEGAMBIENTE IT
Polytechnic University of Turin - PoliTO IT
Mountain Community of Carnia - CMdC IT
Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi -CIPRA International AT
Development Agency for Upper Gorenjska - RAGOR SI
Deggendorf Institute of Technology - DIT DE
Syndicat Mixte du Mont d'Or – SMMO CH
Gruppo Svizzero per le regioni di montagna SAB CH

Durata Progetto: 1° novembre 2022 - 31 ottobre 2025

Budget totale: 2.722.230,00 euro, così finanziato:
euro 2.041.672,50 attraverso il FESR (75%);
euro 276.131,25 attraverso Fondo di Rotazione Nazionale (25%)
euro 313,456.25 attraverso cofinanziamento fondi pubblici
euro 90.970,00 attraverso cofinanziamento dei beneficiari privati;
Budget Città metropolitana di Torino: 143.250.00 75%, di cui euro 107.437,00 (FESR);

Il progetto sul sito del Programma Spazio Alpino

Referente del progetto per la Città metropolitana:
Direzione Sviluppo rurale e montano
Dirigente Elena Di Bella  elena.dibella@cittametropolitana.torino.it 
Funzionario: Francesca Roagna francesca.roagna@cittametropolitana.torino.it 

 

NEWS

 

Aprile 2024
3° Incontro dei partner BeyondSnow a Bohinj
L'incontro si è tenuto in Slovenia, nella splendida località di Bohinj, dove si sono condivisi i primi risultati raggiunti, le esperienze nelle aree pilota e le soluzioni innovative da implementare per migliorare la resilienza nelle regioni alpine. Maggiori info su facebook 

Marzo - aprile 2024

La mappa della vulnerabilità di BeyondSnow: Capire la propria vulnerabilità ai cambiamenti climatici.
Per garantire la resilienza delle nostre regioni montane ai cambiamenti climatici è necessario comprendere la loro vulnerabilità. Per affrontare questa sfida, il progetto BeyondSnow sta sviluppando una Mappa della Vulnerabilità, uno strumento che consentirà alle comunità montane di valutare la loro esposizione ai cambiamenti climatici e di prendere decisioni più consapevoli per il futuro dei loro territori. In questo video, Andrea Omizzolo di Eurac Research spiega lo sviluppo della mappa e i suoi vantaggi. Guardate il video per saperne di più! 

Costruire la mappa della vulnerabilità: Le nostre basi scientifiche
Scoprite la Mappa delle Vulnerabilità, sviluppata nell'ambito del progetto BeyondSnow e come aiuterà a esplorare la complessità delle vulnerabilità dei territori alpini, rispetto ai cambiamenti climatici. Il rapporto fornisce una panoramica completa che integra le dimensioni biologica, socio-ecologica ed economica. La Relazione (pdf 1,6 MB) 


Gennaio 2024
Incontro su "Le sfide del cambiamento climatico in Val d'Ala, area pilota per progettare la transizione"
Il 9 gennaio 2024 ad Ala di Stura, presentazione agli stakeholders, del progetto e dei primi dati elaborati inerenti il turismo di quest'area e le tendenze del clima. L'incontro affollato ha stimolato domande e interventi da parte degli ospiti e interesse per il processo di partecipazione in avvio.


Settembre 2023
Iniziativa di sensibilizzazione "Puliamo il Mondo incontro BeyondSnow"
Con la collaborazione del Comune di Balme e di Legambiente, il 24 settembre 2023 è stata organizzata un'iniziativa di sensibilizzazione al Pian della Mussa, con l'obiettivo di comunicare ai fruitori la valenza ambientale del sito più attrattivo della valle.


Novembre 2023

Segnaliamo di seguito 2 articoli recentemente pubblicati sul sito del Programma Spazio Alpino, che ci permettono di comprendere meglio le tematiche e le sfide affrontate dal progetto.

La montagna turistica: riscoprire la sua essenza oltre lo sci 
Ripensare il turismo di montagna di fronte ai cambiamenti climatici significa esplorare nuovi orizzonti oltre lo sci e ridefinire le vacanze invernali per un futuro sostenibile. Dobbiamo anche favorire i legami con la comunità promuovendo le attività commerciali locali, gli eventi culturali e le opportunità per i visitatori di interagire tra loro e con la gente del posto.
Responsabilizzare i decisori con gli indicatori di resilienza 
Gli indicatori di resilienza misurano la resistenza delle comunità e degli ecosistemi ai cambiamenti climatici, aiutando i decisori a identificare le vulnerabilità e a sviluppare strategie di adattamento più efficaci. Il progetto Beyond Snow mira a sviluppare uno strumento digitale che raccolga questi indicatori e li renda disponibili alle comunità alpine.


18 aprile 2023, sede della Città metropolitana di Torino
Sfide ed esperienze a confronto: un seminario con i partner francesi di Métabief
Responsabili politici e tecnici della località e del territorio del Jura francese sono arrivati a Torino per confrontarsi con gli altri partner del progetto Interreg e per raccontare il lavoro di studio e concertazione tra tutti gli attori interessati avviato negli ultimi anni a Métabief. Leggi l'articolo su Cronache 15/23  

23 e 24 Gennaio 2023, Bolzano
Kick-off Meeting del progetto presso Eurac Research
Due giornate di incontri tra i partner per discutere e presentare il piano di lavoro generale: i diversi WPs e i loro contenuti principali, le modalità di lavoro, la descrizione delle attività e i deliverables.

MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE ATTIVITÀ REALIZZATE dal progetto in questa pagina

Link ai social del progetto: 
Facebook 
Instagram 
You Tube