Europa

Progetto IN FOCUS

Smart Specialisation Strategy at city level, (fase I e II)

 

Logo_Progetto

 

Il progetto, co-finanziato nell'ambito del programma Urbact III, si articola in due fasi.
La prima fase, della durata di sei mesi, è stata dedicata alle attività propedeutiche all'elaborazione del progetto vero e proprio e all'allargamento del partenariato iniziale.
A seguito del superamento del secondo step di valutazione, nel mese di maggio 2016, il progetto è stato ammesso alla seconda fase, della durata di 2 anni, che sarà dedicata all'implementazione delle attività.

Programma europeo di finanziamento: Programma di cooperazione interregionale URBACT III 
Autorità di gestione: Ministry of Urban Affairs - Francia 

Settore d'intervento: Politiche urbane (strategie di specializzazione intelligente)

Breve descrizione del progetto: Il progetto intende creare una rete di città e enti sovracomunali che lavorino sul tema del miglioramento delle politiche urbane, rispetto alla loro capacità di individuare e valorizzare nuove opportunità settoriali emergenti e creare strategie di specializzazione intelligente. Oltre allo scambio di esperienze e buone pratiche, la seconda fase del progetto prevede che ciascun partner elabori, attraverso un percorso partecipativo che coinvolga i principali stakeholder locali, un piano d'azione integrato, volto a individuare un'efficace strategia di sviluppo locale coerente con la Strategia regionale di specializzazione intelligente.

Capofila:  Città di Bilbao (SPAGNA)
Partner: Il partenariato, composto inizialmente dalla Città metropolitana di Torino e dalle Città di Plasencia, Porto e Bucharest, si è allargato, nel corso della prima fase, alle Città di Bielsko-Biala, Bordeaux, Frankfurt, Grenoble e Ostrava.

Durata Progetto: 
15 settembre 2015 – 15 marzo 2016 (prima fase)
3 maggio 2016 – 3 maggio 2018 (seconda fase)

Valore totale del progetto: 90.286,50 €
Budget Città metropolitna di Torino:
10.060 €

Sito del progetto:
http://urbact.eu/In-Focus
Profili Social: 
Facebook, Twitter 

Referente del progetto per la Città metropolitana:
Dipartimento Sviluppo economico
Referente del progetto: valeria.sparano@cittametropolitana.torino.it



NEWS ed EVENTI del PROGETTO

 

  • A Grenoble, il 7-9 febbraio 2018 ultimo workshop tematico del Progetto
    Il workshop, dal titolo "Attractiveness - City's internationalisation pathway to smart growth", è stato dedicato al tema dell'attrazione di investimenti e conoscenza, ed in particolare al processo di comunicazione attraverso cui le città possono promuovere se stesse quali luoghi piacevoli per vivere, lavorare e investire.

  • A Bordeaux il 22-24 novembre 2017, 5° workshop tematico su "Spaces for Smart Specialisation"
    Il workshop ha esplorato le modalità in cui le città, in coordinamento con gli stakeholders locali, possono creare e gestire ambienti urbani che favoriscono l'innovazione e l'attuazione di strategie di specializzazione intelligente.
    La locandina dell'evento (pdf 730 KB).

  • A Torino il 13 e 14 settembre, il 4° workshop tematico del Progetto
    Dopo Ostrava, Francoforte e Bucarest, si terrà a Torino il 13 e il 14 settembre 2017, nei dipartimenti universitari di Agraria e di Biotecnologie, il quarto workshop tematico del progetto europeo. Continua a leggere.

  • 27-28 giugno 2017, Bucarest: workshop di peer review del Progetto
    Il 27 e 28 giugno si è tenuto a Bucarest il workshop di peer review del Progetto,
    dedicato alla revisione condivisa, attraverso un'approccio interattivo basato sul gioco di ruolo, delle bozze dei piani d'azione integrati che ciascun partner dovrà elaborare con il supporto degli stakeholder locali. Grazie al workshop, la Città metropolitana di Torino ha ricevuto consigli ed indicazioni utili al fine di definire un piano d'azione per il rafforzamento dell'ecosistema d'innovazione e più in generale per la promozione dello sviluppo locale, coerente con la Strategia regionale di specializzazione intelligente.

  • Il 23-25 novembre 2016, Francoforte
    Secondo workshop tematico internazionale
    su "Cluster-based Local Economic Development in the Context of RIS3".
    Il workshop è stato dedicato all'analisi, attraverso un approccio interattivo e pragmatico, delle politiche a sostegno dei cluster produttivi, nel più ampio quadro delle strategie locali di specializzazione intelligente, e ha visto la partecipazione di funzionari pubblici e professionisti che si occupano di gestione e sviluppo di cluster, nonché di esperti e accademici interessati ai rapporti tra politiche di sviluppo locale, cluster produttivi e strategie di specializzazione intelligente..
    La locandina dell'evento
    (pdf 1 MB).
    I successivi workshop internazionali saranno dedicati alle politiche di sostegno dell'ecosistema locale per la creazione di impresa, agli spazi urbani e all'attrazione di investimenti e conoscenze. Parallelamente, proseguiranno le attività a livello locale per la co-produzione di Piani d'azione integrati volti a definire strategie locali di specializzazione intelligente, che siano coerenti con le strategie regionali (RIS3).

  • Il 21 e il 22 settembre 2016 si è tenuto ad Ostrava (Repubblica Ceca) il primo workshop internazionale "Connecting RIS3 to the City – A two way bridge" relativo alla seconda fase del Progetto In Focus.
    Il workshop era dedicato alle "Strategie di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (RIS3)" e, in particolare, al rapporto tra le RIS3 elaborate a livello regionale e le strategie di specializzazione elaborate a livello urbano.
    Il workshop, che ha visto la partecipazione di esperti e rappresentanti regionali e nazionali, è stata un'opportunità per raccogliere e scambiare informazioni e idee ed elaborare suggerimenti e linee guida al fine di favorire l'interazione e l'allineamento tra il livello regionale di pianificazione e quello urbano.