Acquisizione proposte per l'a.s. 2022/23
Anche quest'anno è stato avviato il processo finalizzato all'approvazione del nuovo catalogo del Ce.Se.Di. per l'a.s. 2022/2023 tramite l'approvazione delle relative Linee Guida (Decreto n. 56/2022, pdf 0,5 MB) firmate dalla Consigliera delegata al Bilancio, all’Istruzione, al Sistema Educativo e alla Rete scolastica dott.ssa Caterina Greco.
Per il prossimo anno sono state individuate materie di intervento da privilegiare in parte diverse rispetto al passato, nell'ottica di un rinnovamento anche del futuro ruolo del Centro Servizi Didattici.
In particolare, è di primaria rilevanza il tema dell'orientamento degli studenti. Nell'ambito dell'attività di programmazione scolastica, infatti, è emerso con tutta evidenza il fenomeno delle numerose istanze di passaggio nel corso del biennio delle superiori da un istituto all'altro (le cosiddette "passerelle"), in costante e preoccupante crescita, con conseguenti difficoltà di accoglimento e di utilizzazione dell'edilizia scolastica, ma soprattutto con ricadute dannose sul percorso formativo dei giovani.
La Consigliera delegata all'Istruzione di CMTo ha particolarmente a cuore il tema dell'orientamento degli studenti, dal momento che errori nella scelta dell'indirizzo superiore comportano frequenti abbandoni scolastici che, assieme alla denatalità, depauperano ulteriormente la popolazione scolastica del territorio.
Anche se la materia dell'orientamento scolastico è stata riattribuita alla competenza diretta della Regione Piemonte, il Ce.Se.Di. opererà come polo di formazione per gli insegnanti sulla tematica dell'orientamento degli studenti che dalla scuola secondaria di I grado debbono iscriversi alla scuola secondaria di II grado.
Le materie del catalogo Ce.Se.Di. per l'a.s. 2022/2023 sono dunque:
- ORIENTAMENTO SCOLASTICO E POST-SCOLASTICO: proposte formative finalizzate a potenziare nei docenti le competenze sulla didattica orientativa per agevolare la scelta da parte degli studenti del più adatto corso di studi di istruzione secondaria, anche con riguardo alle scelte future. Il crescente fenomeno dell'abbandono scolastico e la sempre più frequente richiesta di cambiamento dell'indirizzo di studi, spesso in corso d'anno scolastico, rendono opportuna l'attivazione di percorsi di formazione specifici.
- AMBIENTE SCOLASTICO, AFFETTIVITÀ, BENESSERE E SALUTE: elaborazione di progetti formativi volti allo sviluppo dell'empatia, alla promozione dell'inclusione scolastica e sociale ed al miglioramento del clima scolastico, contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Facilitazione della motivazione all'apprendimento, strumenti di analisi delle problematiche adolescenziali, sviluppo dell'intelligenza emotiva per l'analisi delle tematiche legate all'affettività per la creazione del miglior ambiente e clima scolastico.
- METODOLOGIE DIDATTICHE: formazione sulle più efficaci metodologie didattiche.
- AMBIENTE/COSTITUZIONE/CITTADINANZA: elaborazione di progetti educativi sui temi previsti dall'insegnamento dell'educazione civica, della tutela dell'ambiente, della prevenzione dei fenomeni dell'inquinamento; studio di vantaggi e svantaggi legati alla globalizzazione.
Non saranno accettate proposte formative presenti nei Cataloghi degli anni scolastici precedenti ma che non siano state richieste dai docenti e che di conseguenza non sono state attivate. Altresì, si cercherà, ove possibile, di non ripetere corsi già inclusi nei Cataloghi degli ultimi due anni scolastici, al fine di rinnovare i contenuti del catalogo Ce.Se.Di.
A seguito di valutazione delle proposte pervenute da parte di apposita Commissione, verrà stilata una graduatoria da cui verranno estrapolate le proposte che il Ce.Se.Di. supporterà nella loro organizzazione.
Nel corso dell’anno scolastico 2022/23 è prevista la possibilità che, a scorrimento, possano essere accolti nel Catalogo altri progetti collocati in graduatoria.
Come di consueto nel Catalogo verranno altresì inseriti alcuni “progetti ospiti”, non direttamente supportati dal Ce.Se.Di.
Consulta il testo del Decreto n. 56 del 19/5/2022 (pdf 0,5 MB)
Scarica le Linee Guida (Allegato A, pdf 0,2 MB)
Scarica la Scheda di candidatura formazione docenti (Allegato B, pdf 0,1 MB)
Scarica la Scheda di candidatura formazione docenti (Allegato B, word 22,25 KB)
Scarica la Relazione descrittiva del progetto di formazione docenti (Allegato C, pdf 0,1 MB)
Scarica la Relazione descrittiva del progetto di formazione docenti (Allegato C, word 28,53 KB)
Termine ultimo per la presentazione delle proposte progettuali
Le candidature di proposte progettuali per il Catalogo Il Ce.Se.Di. per la Scuola 2022/2023 dovranno pervenire entro le ore 24.00 del 27 giugno 2022 al seguente indirizzo di posta elettronica:
cesedi@cittametropolitana.torino.it
Le domande di candidatura dovranno essere redatte compilando i moduli previsti (A - scheda di candidatura; B - relazione descrittiva del progetto) e corredate della documentazione richiesta.
Nello specifico, alle candidature devono anche essere allegati, a pena di inammissibilità, la copia dell’atto costitutivo e dello statuto attualmente in vigore; i curricula dei componenti lo staff coinvolto nel progetto.
Gli uffici del Ce.Se.Di. possono essere contattati in fase di elaborazione e stesura delle proposte progettuali ai seguenti numeri:
011.8613678 – 011.8613617 – 011.8613605 – 011.8613602
Archivio Cataloghi Il Ce.Se.Di. per la scuola – annualità precedenti