Relatore:Angelo Chiarle, docente di Materie letterarie e Latino presso il Liceo Statale «Darwin» di Rivoli, Scuola Polo dell'Ambito TO6, referente per la formazione, animatore digitale e formatore membro del Gruppo per l'Innovazione Scolastica del Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di
Torino2.
- registrazione del webinar
- Slides utilizzate dal relatore (pdf 3 MB) con numerosi link a siti, bacheche digitali, materiali gratuitamente scaricabili e riutilizzabili.
Indice dei contenuti del Webinar introduttivo "Didattica a distanza e valutazione degli apprendimenti, dalla teoria alla pratica"
- Il contesto: DAD e valutazione
- La "patata bollente" della valutazione
- Le "parole turchine" del MIUR
- Una cronica carenza di "cultura"
- Elementi pratici nelle teorie più "accreditate"
- L'archetipo da decostruire
- Una tassonomia da recuperare
- I "falsi nemici": valutazione formativa e sommativa
- La progettazione didattica "a brandelli" 1. Progettazione a ritroso: Scheda di lavoro 4.1
2. Compiti di realtà
3. C'è domanda e domanda: le domande essenziali
4. Valutare anche le disposizioni della mente
5. Valutazione delle competenze trasversali
6. Valutazione delle soft skills con lo schema Competenze SEL1
7. Il giusto mix: valutazione sommativa + formativa