Didattica a distanza e valutazione degli apprendimenti, laboratori operativi
Relatore: Angelo Chiarle: docente di Materie letterarie e Latino presso il Liceo Statale «Darwin» di Rivoli, Scuola Polo dell'Ambito TO6, referente per la formazione, animatore digitale e formatore membro del Gruppo per l'Innovazione Scolastica del Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino.
A seguito del Webinar introduttivo "Didattica a distanza e valutazione degli apprendimenti, dalla teoria alla pratica", si propone il Webinar laboratoriale di approfondimento sulla prima delle tre metodologie descritte nel corso del Webinar introduttivo:
1. Guida ai compiti autentici o di realtà, dalla progettazione alla valutazione
Argomenti trattati:
- Che differenza c'è tra un compito autentico e un compito di realtà?
- Perché sono preferibili i compiti autentici/di realtà?
- È assolutamente necessario somministrare compiti di realtà?
- Cosa cambia con l'introduzione del principio di realtà nella didattica?
- Quando è opportuno somministrare un compito autentico o di realtà?
- Come si progetta un compito autentico/di realtà?
- Come si propone agli studenti un compito autentico?
- Come si gestisce un compito autentico?
- Come si costruisce una rubrica di valutazione per valutare un compito autentico?
- Slides della presentazione (pdf 1,7 MB)