Presentazione

head pnrr

Avviata a fine 2021, la macchina operativa di Città metropolitana di Torino per candidare prima e dare attuazione poi ai progetti finanziati con fondi PNRR è in piena attività ed è tempo di un primo, parziale bilancio.

Il PNRR è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, targato Italia Domani all'interno di Next Generation EU, un progetto di rilancio economico dedicato agli Stati membri della UE.

L'Italia ha integrato il PNRR con il Piano nazionale per gli investimenti complementari, con risorse aggiuntive per 30,6 miliardi di euro.

Sul territorio metropolitano torinese sono in atto interventi per un importo complessivo che supera i 111 milioni di euro, di cui oltre 68 milioni già impegnati alla data del 30 giugno 2023.

Si tratta di lavori pubblici di cui la Città metropolitana di Torino è soggetto attuatore ed interessano l’intero territorio amministrato dall’Ente di area vasta.

Riguardano sfide come la transizione energetica, la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica e la riqualificazione degli edifici, la tutela del territorio e della sempre più preziosa ricorsa idrica, il potenziamento del sistema scolastico, dagli asili nido all’Università, la coesione territoriale.